|
Aprile 2004
Serie di servizi anti motocross nell'Area Attrezzata del Molinello
L'Area Attrezzata del Molinello, in Comune di Moncalieri, fino al 2000 era caratterizzata da un forte degrado a causa della massiccia presenza di orti urbani abusivi presenti nell'area golenale lungo il fiume Po. A seguito dell'alluvione dellottobre 2000 il servizio di vigilanza del parco ed il Magistrato del Po avevano intrapreso una capillare opera di identificazione degli abusivi e di demolizione e sgombero delle baracche. Dopo anni di relativa tranquillità (si sta aspettando una definitiva opera di riqualificazione dell'area i cui lavori, a spese del parco, dovrebbero partire nel 2005) l'area golenale è diventata una pista da cross utilizzata da moto, fuoristrada e squad.
I guardiaparco congiuntamente alle Guardie ecologiche della Provincia di Torino hanno pertanto deciso di disincentivare anche questo tipo di attività, che oltre ad essere vietata dalle leggi vigenti in materia di aree protette e di protezione ambientale, è assolutamente incompatibile con la sicurezza degli argini stessi, che spesso vengono utilizzati come rampe nelle piste fuoristrada e vengono gradualmente erosi dai mezzi che li percorrono tlateralmente.
Sabato 3 aprile sono stati allestiti posti di controllo a tutte le uscite del Molinello e sono fermati e sanzionati una ventina di motocrossisti per violazione della L.R. 28/90 (Fuoristrada e danneggiamento flora nel Parco) e L.R. 32/82 (Accesso in aree chiuse al traffico) per un ammontare di 70 a verbale.
Servizi di questo tipo verranno ripetuti fino a quando non cesserà questo utilizzo improprio dellarea.
F.N.
|