Logo Parco fluviale del Po tratto torinese

Parco fluviale del Po tratto torinese



InfoNews

H2PO

Dicembre 2004

Il Parco del Po alla 654^ Fiera del Bue Grasso a Moncalieri

Fino a pochi anni fa fisicamente presente negli spazi della fiera, il bue è stato l’indiscusso protagonista della 654esima edizione della tradizionale Fiera del Bue Grasso, che si è svolta domenica 12 dicembre nella zona dell’ex Foro Boario, in Borgo Mercato a Moncalieri.
Quest’anno l’antichissima fiera è stata inserita in una manifestazione più vasta e chiamata “Mangiar Bene a Moncalieri”, che si è sviluppata nell’arco di quattro giorni. La presenza fisica del placido animale in questa edizione è stata sostituita dalle sue carni, vendute, cucinate e servite in vari modi sia durante la fiera, sia durante gli altri appuntamenti che la hanno preceduta. A seconda dei giorni è stato offerto un piatto tipico a base di bue: fricandò, brasato al Nebbiolo e soprattutto il famoso insaccato chiamato “Tripa ‘d Muncalè”, prodotto tipico della Regione Piemonte, tutelato dalla legge e valorizzato dalla Confraternita dla Tripa. Domenica 12 dicembre vi è stata inoltre la distribuzione gratuita di 400 kg di Bollito Reale con salsa verde.
Secondo gli organizzatori la manifestazione ha avuto pieno successo perché ha puntato sulla qualità dei prodotti e sulla valorizzazione dell’alimentazione tradizionale del territorio.
L’Ente di Gestione del Parco del Po, tratto torinese, è stato presente alla Fiera del Bue Grasso, domenica 12 dicembre, per tutto il giorno e con il proprio stand istituzionale.

A.M.