Logo Parco fluviale del Po tratto torinese

Parco fluviale del Po tratto torinese



InfoNews

H2PO

Giugno 2004

Visite guidate alle piante officinali nel giardino del Borgo Medievale del Valentino a Torino

Fra le iniziative realizzate per festeggiare i 120 anni (1884 - 2004) del Borgo Medievale del Valentino, in riva al Po a Torino, segnaliamo un ciclo di visite guidate al giardino del Borgo Medievale, che per l’occasione si è arricchito di nuove specie ed offre l'opportunità di conoscere da vicino piante aromatiche e medicinali, tessili e tintorie, molto rare nei comuni giardini e che in giugno sono nel pieno del loro sviluppo.

Le visite guidate (nel mese di giugno) si sviluppano secondo il seguente calendario:

  • Giovedì 3 ore 17.30 e Venerdì 4 ore 17.30
    “Conoscere e riconoscere le piante officinali”

    La visita al giardino illustra le caratteristiche di queste erbe così importanti in passato ma anche nei tempi moderni, in botanica e nel giardinaggio, in cucina e per l'economia domestica.
  • Giovedì 10 ore 17.30 e Venerdì 11 ore 17.30
    “Impariamo a coltivare le erbe aromatiche”
    La visita all'orto e al giardino dei semplici permetterà di conoscere le tecniche di coltivazione delle erbe aromatiche e di effettuarne la moltiplicazione per semina e per talea.
  • Giovedì 17 ore 17.30 e Venerdì 18 ore 17.30
    “L’impiego delle piante officinali: ricette e consigli”
    Dopo la visita della nuova passeggiata delle mura alla ricerca di piante spontanee utili per la cucina, la medicina e la cosmesi verrà effettuata la preparazione di una ricetta tipica medievale.


Tutti gli incontri saranno condotti dal gruppo di esperti e di giardinieri del Borgo Medievale. E’ necessaria la prenotazione telefonica, ai numeri 0114431714 / 0114431703. Il biglietto per la visita è di 3 euro, comprensivo di piantina in omaggio.
A.M