|
Maggio 2004
Randevò a la Vila, IX edizione
Sabato 22 Maggio, ore 9.30, San Sebastiano da Po (TO)
I Randevò a la Vila, ideati nel 1996 da Gualtiero Rizzi, sono ormai da nove anni un appuntamento per conoscere meglio la storia, la cultura e le tradizioni locali.
Da questa nona edizione l'iniziativa, d'intesa con assessorati ed associazioni locali, diventa un momento di promozione del territorio, sostenuto direttamente anche dal Parco del Po torinese, sulla base di un protocollo di collaborazione siglato fra le due amministrazioni.
Il Randevò a la Vila è un incontro che, grazie alla presenza del Centro Studi Piemontesi/Cà dë Studi Piemontèis ed al sostegno organizzativo dell'Amministrazione comunale, permette di conoscere la storia locale, evitando che essa vada perduta. Prossimamente gli atti di tutte le edizioni dei convegni, a partire dalla prima edizione del 1996, saranno disponibili non soltanto in forma cartacea, raccolti in un dossier, ma anche on line, grazie ad una speciale edizione ospitata sul sito internet del Parco del Po torinese, unitamente alla relativa bibliografia. Ulteriore novità di questa IX edizione del Randevò è rappresentata dalla raccolta di immagini e materiali, che saranno proposti ai partecipanti e che costituirà il nucleo iniziale dell'"Archivio del territorio locale", nell'ambito del progetto del "Laboratorio".
Sebbene il convegno di studi si svolga a San Sebastiano, esso si occupa di storia e tradizioni relative ad un territorio ben più vasto, che da Chivasso si estende fino a Verrua Savoia, comprendendo anche il tratto terminale della Dora Baltea. Un territorio che costituisce un punto di riferimento dotato di una identità propria ed alla cui conoscenza e promozione tutti gli organizzatori di questa giornata vogliono contribuire.
Il Randevò a la Vila si terrà sabato 22 maggio 2004, alle ore 9.30, nel Castello della Villa, Piazza del Vecchio Municipio, San Sebastiano da Po (TO).
Programma del convegno:
- Saluto del Sindaco di San Sebastiano da Po, Giuseppe Bava
- Saluto del Presidente del Parco del Po torinese Emilio Soave
- Luigi Griva: Navaroli del Po in epoca sabauda, con particolare riferimento a San Sebastiano da Po
- Francesco De Caria e Donatella Taverna: Aspetti della vita fluviale sul Po
- Intervallo e degustazione di prodotti tipici
- Ippolito Ostellino: Il progetto per la promozione turistica del Po
- Giorgio Beltramo: Il progetto "Un filo d'acqua", per il recupero delle sedi storiche delle Società Operaie di Mutuo Soccorso lungo il corso del Po"
- Albina Malerba: Conclusioni
Il Convegno è organizzato con la collaborazione di:
Assessorato alla Cultura del Comune di San Sebastiano da Po
Pro Loco di San Sebastiano da Po
Centro Studi Piemontesi / Cà dë Studi Piemontèis
Centro culturale incontri
Ente di Gestione del Parco Fluviale del Po torinese.
|