Logo Parco fluviale del Po tratto torinese

Parco fluviale del Po tratto torinese



InfoNews

H2PO

Maggio 2004

Piano di riequilibrio faunistico del cinghiale nel Parco del Po torinese. Interventi straordinari

In seguito alle segnalazioni ricevute dall’Ente Parco e relative a nuovi danni provocati dai cinghiali alle colture agricole nell’area della confluenza del Po con la Dora Baltea, il Consiglio direttivo dell’Ente Parco ha autorizzato degli interventi straordinari volti a controllare la situazione locale. Un primo intervento di contenimento della popolazione di cinghiali è stato eseguito il 6 maggio 2004, con il seguente risultato:
  • Comuni interessati: Lauriano, Monteu da Po, Cavagnolo Brusasco e Verrua Savoia (sponda destra del Po);

  • n. 17 capi abbattuti (di cui 6 striati – sotto i sei mesi di età);

  • partecipanti alle braccate n. 90 (fra guardiaparco del Parco del Po torinese, agenti volontari dell’Arci Caccia, selecontrollori della Provincia di Torino, agenti di vigilanza del Servizio Tutela Fauna della Provincia di Torino e cacciatori dell’A.T.C. locale, il TO 5);

  • cani utilizzati n. 10;

  • agenti dell’Ente impegnati n. 6;

Dalle relazioni di quanto svolto è risultato che un gruppo di circa 20 capi è rimasto rifugiato nell’area dell’isolone della confluenza del Po in Dora. In questi giorni è in corso un nuovo sopralluogo per valutare se sarà necessario un secondo intervento. Su questo notiziario online saranno pubblicati aggiornamenti riguardanti l’andamento delle attività.
L’Ente ha inoltre predisposto, per gestire il problema in via ordinaria, un nuovo regolamento per l’istituzione di selecontrollori direttamente autorizzati dall’Ente. Nei prossimo giorni sarà pubblicato il testo definitivo del regolamento.
I.O.