Marzo 2004
Controlli Stagione Venatoria 2003-2004
Durante la stagione venatoria appena conclusa i guardiaparco hanno controllato all'interno dei confini dell'area protetta 174 cacciatori.
L'attività di prevenzione è stata quella prioritaria e preponderante ma purtroppo anche quest'anno sono state riscontrate alcune violazioni.
A settembre, durante alcuni servizi anti bracconaggio effettuati congiuntamente ai colleghi dei Parchi del Canavese presso la Riserva Naturale Orientata della Vauda, una persona è stata sorpresa in flagrante mentre applicava lacci per la cattura di cinghiali ed è stata denunciata all'autorità giudiziaria.
Lo stesso è avvenuto durante il mese di novembre quando un'altra persona è stata sorpresa mentre allestiva lacci per la cattura di fagiani all'interno di un'Oasi di Protezione all'interno del Parco del Po.
Nella tabella seguente riportiamo l'andamento complessivo della stagione venatoria appena conclusa, confrontandola con le due annate precedenti. A parte i due casi di bracconaggio piuttosto gravi il trend è sicuramente positivo infatti, a fronte di un numero di controlli abbastanza simile a quello degli altri anni, le violazioni riscontrate sono notevolmente diminuite.
|