Logo Parco fluviale del Po tratto torinese

Parco fluviale del Po tratto torinese



InfoNews

H2PO

Marzo 2004

Le attività didattiche e di educazione ambientale svolte nel Parco

Le attività didattiche e di educazione ambientale svolte nel Parco si articolano in progetti costruiti con le scuole (il settore preponderante) e attività di accompagnamento sul territorio.
I progetti generalmente si svolgono lungo l’arco dell’anno scolastico e prevedono incontri preliminari in classe, fasi di lavoro autonomo svolto dai ragazzi e uscite sul territorio.
In particolare ci sono progetti specifici pensati direttamente con le scuole avviati nel 2002 e terminati nel 2003, che hanno coinvolto circa 320 bambini e ragazzi (Istituto Comprensivo di Verolengo, Torino - liceo Gioberti); altri progetti iniziati nell’autunno del 2003 si concluderanno nella primavera del 2004, come ad esempio quelli avviati con la scuola elementare Parini di Torino (e la succursale Aurora), con la scuola elementare di Sauze d’Oulx e con la scuola elementare di Cavagnolo, che stanno coinvolgendo circa 380 bambini. I temi affrontati spaziano dalla qualità delle acque, ad attività più naturalistiche per i più piccoli dal taglio narrativo e sensoriale fino alle ricerche scientifiche in corso. Tutti i progetti hanno come finalità la conoscenza e la valorizzazione del territorio del Parco, e alcuni prevedono la produzione di "elaborati" che poi vengono scambiati con scuole di territori diversi, così da creare una "rete" di idee e pensieri, che porti alla consapevolezza che il Po è un unico grande ecosistema fluviale.
Per quanto riguarda le attività di accompagnamento, nell’anno scolastico 2002-2003 circa 480 studenti hanno svolto escursioni, principalmente all’Area Attrezzata Le Vallere, alla Riserva Naturale Speciale della Lanca di San Michele e al Bosco del Gerbasso, alla Riserva Naturale Speciale del Meisino, alla Riserva Naturale Speciale della confluenza della Dora Baltea (Baraccone); per questa primavera ne sono previste altre non ancora quantificabili.
(N.F.)