Logo Parco fluviale del Po tratto torinese

Parco fluviale del Po tratto torinese



InfoNews

H2PO

Marzo 2004

Il Parco del Po torinese per la "Rete Ecologica Dell'Area metropolitana torinese": una proposta di lavoro nel quadro del Piano strategico di Torino Internazionale

Il Gruppo di lavoro "Migliorare la Qualità urbana" dell'Associazione Torino Internazionale ha avviato dal 2002 un dibattito intorno al documento elaborato dalla Provincia di Torino, con il supporto del Dipartimento Interateneo e dell'Osservatorio Città Sostenibili, denominato "Piano strategico degli spazi verdi dell'area metropolitana torinese", che rappresenta una importante fase di elaborazione, sulla quale rilanciare un dibattito che merita più vivacità. E' per questo che il parco si è fatto promotore di un nuovo incontro, tenutosi il 29 gennaio scorso, nel quale è stato illustrato il programma che ha l'obiettivo di definire una linea d'azione sul sistema degli spazi verdi urbani e periurbani dell'area metropolitana torinese, quale elemento costitutivo nel Piano Strategico di Torino Internazionale in corso di revisione.
Alla formulazione della linea d'azione si intende pervenire tramite l'attività di 3 Tavoli di Lavoro su temi strategici. Ogni tavolo sarà seguito da un Referente e supportato da un Gruppo di Coordinamento e da un Gruppo di Sostegno Scientifico. L'obiettivo dei Tavoli di Lavoro è pervenire alla formulazione di una strategia comune degli enti elettivi, sul tema del miglioramento della rete ecologica dell'area metropolitana. In via di prima ipotesi, i Tavoli opereranno intorno ai seguenti temi strategici: Parchi periurbani e agricoltura.
La rete degli spazi verdi urbani dell'area metropolitana torinese.
Infrastrutture, urbanistica e paesaggio periurbano: gli impatti delle grandi infrastrutture e dei processi di diffusione urbana.
Il lavoro sarà cadenzato da due workshop degli stakeholder:

  • Durante il primo seminario viene presentato il tema, i punti di forza e di debolezza, le ipotesi di lavoro; l'obiettivo dell'attività è aprire il confronto fra tutti i soggetti portatori di interessi affinché forniscano i lori contributi, che saranno raccolti con modalità da concordare.
  • Durante il secondo, completata la raccolta dei contributi, viene restituito un documento di sintesi, discusso e concordato nella sua forma finale; è compito del Gruppo di Lavoro "Migliorare la qualità urbana: l'innovazione ambientale e lo sviluppo sostenibile" presentarlo come parte integrante del revisionato Piano Strategico di Torino Internazionale.

L'avvio e la conclusione del programma 2004 è segnato da due convegni pubblici: il primo di presentazione del progetto (data prevista di svolgimento 19/03/04); il secondo di presentazione dei risultati e rilancio dell'attività (periodo previsto di svolgimento autunno 2004).
All'indirizzo del sito di Torino Internazionale
www.torino-internazionale.org/Page/t07/view_html?idp=1942
sono scaricabili tutte le informazioni in merito alla linea strategica 6 sulla Qualità urbana, mentre all'indirizzo
www.torino-internazionale.org/Page/t01/view_html?idp=90 potete trovare la Carta redatta con il contributo del parco e che rappresenta il documento di riferimento dell'azione avviata. Presto pubblicheremo il programma del convegno previsto per il 19 marzo prossimo.