Logo Parco fluviale del Po tratto torinese

Parco fluviale del Po tratto torinese



InfoNews

H2PO

Marzo 2004

Prosegue l'attuazione del programma delle opere pubbliche

In questi ultimi mesi è proseguita intensamente l'attività connessa all'attuazione del programma di opere pubbliche, il cui ultimo aggiornamento triennale è stato approvato con deliberazione del Consiglio Direttivo n. 45 del 9/12/2003.
A Dicembre sono terminati i lavori di "Realizzazione di piste ciclabili nell'area della Dora Baltea", nei Comuni di Rondissone, Saluggia e Torrazza Piemonte, finanziati mediante i contributi della L.3. 33/1990.
A Febbraio è stata avviata la prima parte dei lavori di "Riqualificazione naturalistica e realizzazione di attrezzature connesse ad attività di visite guidate" nel galoppatoio militare di Sassi, nella Riserva Naturale Speciale del Meisino (TO), di carattere naturalistico e forestale. Al termine di questa prima fase, previsto entro il mese di Marzo, saranno avviate le procedure per l'affidamento della seconda parte dei lavori, finanziati mediante la L.R. 47/1995 sui biotopi, per la sistemazione e realizzazione di percorsi e strutture per la fruizione.
Presso la Cascina Le Vallere sono in corso i lavori di ristrutturazione dei locali del primo piano della manica Nord, nei quali, al termine dei lavori stessi, saranno trasferiti una buona parte degli uffici dell'Ente, attualmente al piano terreno, per motivi di sicurezza connessi alla possibilità di eventi alluvionali.
Inoltre sono già stati appaltati lavori di ripristino della sala convegni e della sala esposizioni, danneggiate dall'alluvione del 2000.
Nell'Area Attrezzata Le Vallere sono in corso i lavori del secondo lotto degli interventi di riqualificazione funzionale e paesaggistica, che comportano sia opere di tipo naturalistico, come la realizzazione di una piccola zona umida, sia interventi sulle strutture per la fruizione, come il miglioramento dell'area giochi.
R.D.