|
Nellambito delle iniziative organizzate per celebrare i suoi 120 anni di vita, e per il secondo anno consecutivo, il Borgo Medievale di Torino invita il pubblico a scoprire il suo giardino in veste autunnale. Per loccasione è stato organizzato un ciclo di visite guidate durante le quali saranno approfonditi aspetti storici, colturali e curiosi legati ad alcune delle specie coltivate e spontanee presenti nel giardino medievale e lungo la passeggiata delle mura.
Esperti del settore illustreranno ai partecipanti le tecniche di coltivazione sia delle specie di antica origine, sia delle specie non autoctone ed introdotte negli ultimi decenni.
Questo il programma delle visite guidate:
- Sabato 23 Ottobre, ore 15 e ore 16
Domenica 24 Ottobre, ore 15 e ore 16
Le stagioni del giardino: Lautunno
Per chi ancora non conosce il giardino questa è loccasione per scoprire le piante ornamentali, officinali e orticole in esso coltivate. La sezione didattica Borgo Natura propone una serie di visite guidate alla scoperta di queste specie durante lesplosione di colori della tavolozza autunnale.
- Sabato 6 Novembre, ore 15.30
Domenica 7 Novembre, ore 14.00 e ore 15.30
Le viole
La storia, la coltivazione e limpiego delle viole nel passato e nel presente. I colori e i profumi di questi fiori invadono il giardino in una stagione che propone poche altre fioriture. Conduce lincontro Eufrasia Burzio, vivaista e produttrice di numerose specie annuali e rampicanti insolite oltre che di antiche e moderne varietà di viole. Durante la lezione lesperta spiegherà come curare queste piante in giardino e sul balcone.
- Sabato 27 Novembre, ore 15.30
Domenica 28 Novembre, ore 14 e ore 15.30
Le bacche
Nel corso dei secoli i frutti delle piante hanno cambiato usi e destinazioni. Nel giardino medievale essi si svelano sotto forma di bacche commestibili, ornamentali e
velenose! Conduce lincontro Maurizio Feletig, vivaista e produttore che da anni coltiva rose antiche e propone nuove e insolite piante da bacca. Durante alcuni momenti teorici e altri pratici svelerà i segreti per la coltivazione e la moltiplicazione di queste specie.
- Domenica 26 Dicembre, ore 11.30 e ore 15.30
Gli ortaggi invernali
La visita allorto medievale porta alla scoperta di tutti gli ortaggi che superano i freddi invernali e dei loro impieghi oggi come mille anni fa. Lincontro è a cura di Edoardo Santoro e Silvia Artana, della sezione didattica Borgo Natura, che per loccasione proporranno agli appassionati una panoramica dei principali ortaggi presenti nel medioevo fino ad arrivare a esempi di uso di questi ultimi in cucina, medicina e cosmesi.
Tutti gli incontri si tengono al Borgo Medievale.
Ogni argomento viene riproposto più volte nellarco del weekend, secondo gli orari indicati. Il numero di posti per ogni incontro è limitato a 25 persone ed è pertanto necessaria la prenotazione telefonica al numero 0114431714. Costo di ogni incontro 3 euro.
Info: Tel. 0114431701 - Email: borgomedievale@fondazionetorinomusei.it
Web: www.borgomedioevaletorino.it
|