Logo Parco fluviale del Po tratto torinese

Parco fluviale del Po tratto torinese



InfoNews

H2PO

Settembre 2004

Il Parco del Po alla terza edizione della “Festa della Dora” a Saluggia

Con le merenda sinoira di domenica 12 settembre si è conclusa la terza edizione della “Festa della Dora”, un appuntamento annuale che a Saluggia coniuga natura, sport, cultura e gastronomia, in una cornice ambientale e paesaggistica d’eccezione: le rive della Dora Baltea, i canali e le prese ottocentesche di irrigazione e la Riserva Naturale dell’isolotto del Ritano.
L’evento è stato organizzato dal Canoa Club Saluggia, con il patrocinio dell’Ente di Gestione del Parco del Po, tratto torinese, del Comune di Saluggia, della Provincia di Vercelli, della Regione Piemonte e della Coutenza Canali Cavour.
La festa, iniziata venerdì 10 settembre, è proseguita nella giornata di sabato con esibizioni canoistiche, cena a base di piatti e prodotti tipici della Provincia di Vercelli (tra cui la panissa con i fagioli di Saluggia, le rane ed il vino Gattinara) e intrattenimento musicale serale in riva al Canale Scaricatore.
Nella giornata di domenica 12 settembre, complice un miglioramento atmosferico, alcune centinaia di persone sono giunte in località Dorona per ammirare le esibizioni di kayak-rodeo nel Canale Scaricatore, per osservare le dimostrazioni di tiro con l’arco, per provare gratuitamente il kayak nel Canale Farini e nella Dora Baltea e per visitare la mostra sulle canalizzazioni nella Pianura Padana occidentale, alcune delle quali volute da Ludovico il Moro e progettate da Leonardo da Vinci. La mostra è stata allestita a cura della Coutenza Canali Cavour nel suggestivo edificio di presa del Canale Farini.
L’Ente di Gestione del Parco del Po, tratto torinese, è stato presente alla manifestazione con proprio personale, che nella giornata di domenica ha allestito uno punto informazioni ed ha condotto visite guidate nell’Isolotto del Ritano, Riserva Naturale Speciale, per l’occasione accessibile al pubblico grazie alla disponibilità di Coutenza Canali Cavour.
Durante la merenda sinoira di chiusura della manifestazione il Sindaco di Saluggia ha pubblicamente ringraziato l’Ente Parco per la presenza ed il contributo dato al successo della festa, auspicando che la collaborazione prosegua e si rafforzi nel futuro.
A.M.