|
Luglio 2004
A Torino, dall'8 al 21 Luglio 2004, Creare Paesaggi, rassegna internazionale di eventi dedicati alla cultura del paesaggio
E giunta alla sua seconda edizione e, sotto l'egida della Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Torino e della Regione Piemonte, ha trovato nuovi spazi e contenuti.
Anche quest'anno alla rassegna sarà protagonista la grande mostra della Biennale Europea del Paesaggio spagnola. La sede dell'esposizione è nuova e prestigiosa: dall'8 al 21 luglio 2004 i 300 progetti esposti a novembre a Barcellona saranno allestiti presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino.
L'appuntamento con il convegno internazionale raddoppia: due giornate dedicate a grandi progettisti internazionali e a chi fa paesaggio, in tutti i modi in cui è possibile farlo. Infatti i temi del paesaggio sono sempre più in primo piano, parte integrante della volontà di difesa dell'ambiente e delle crescita delle potenzialità del territorio e, come tali, sono pezzi importanti della qualità della vita di ciascuno. Ma c'è di più: ciascuno di noi interviene sul paesaggio, consapevolmente o inconsapevolmente, a suo modo e in dimensione e scala differenti, soltanto operando scelte quotidiane.
Pertanto il tema dei due giorni di convegno è "In ogni modo/Allways/De toute façon": dedicato ai soggetti che fanno paesaggio e alle loro diverse modalità dazione: il progettista che usa le forme, il pianificatore che usa le regole, lamministratore che gestisce il territorio, l'impresa che distribuisce risorse, e così via, ciascuno a partire dal proprio punto di vista e con le proprie tecniche, regole ed ideali.
Trattandosi di temi vicini allo spirito ed alla cultura del parco del Po torinese, segnaliamo liniziativa e il consiglio a partecipare.
|