Logo Parco fluviale del Po tratto torinese

Parco fluviale del Po tratto torinese



InfoNews

H2PO



La copertina del libro "Atlante del Parco Fluviale del Po Torinese"
La copertina del libro "Atlante del Parco Fluviale del Po Torinese"

Dicembre 2005

Presentato nel Castello del Valentino a Torino il nuovissimo volume "Atlante del Parco Fluviale del Po Torinese"

Mercoledì 7 dicembre, nella magnifica cornice della Sala dello Zodiaco, all’interno del Castello del Valentino, a Torino, è stato presentato al pubblico il nuovissimo volume "Atlante del Parco Fluviale del Po Torinese - 15 anni di attività fra luoghi, piani e buone pratiche". Il libro, a cura di Ippolito Ostellino, si inserisce fra le iniziative realizzate per celebrare i 15 anni di attività del Parco del Po Torinese, insieme alla mostra fotografica "Fotografia di un Parco", al dvd di navigazione multimediale sul Parco ed al sito web di documentazione iconografica sul territorio del Parco del Po (www.immaginailpo.it).

Dopo i saluti della Preside della Facoltà di Architettura, Vera Comolli Mandracci, la presentazione al pubblico del volume è stata effettuata dal direttore e dal presidente dell’Ente Parco, rispettivamente dott. Ippolito Ostellino ed Emilio Soave. Alla presentazione sono intervenuti anche una rappresentante dell’Assessorato all’Ambiente e ai Parchi della Regione Piemonte, Roberto Gambino, Preside vicario della II Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, Carlo Socco, responsabile scientifico del libro e direttore dell’Osservatorio Città Sostenibili del Dipartimento Interateneo Territorio del Politecnico e dell’Università di Torino, Paolo Castelnovi, e Giorgio Quaglio. La presentazione dell’"Atlante del Parco Fluviale del Po Torinese" è stata inoltre corredata dalla visione del DVD di navigazione multimediale sul Parco, anch’esso realizzato nell’ambito delle iniziative volte a celebrare i 15 anni del Parco del Po Torinese.
Nell’"Atlante del Parco Fluviale del Po Torinese" il "Sistema delle aree protette della fascia fluviale del Po - tratto torinese" (come è identificato ufficialmente dalla Regione Piemonte il Parco del Po Torinese) è raccontato attraverso la descrizione dei suoi paesaggi tipici, dei principali progetti di riqualificazione e di miglioramento della fruizione che l’Ente di Gestione ha varato e delle trasformazioni che hanno interessato l’area protetta e che hanno chiamato in causa l’Ente di Gestione quale principale soggetto di riferimento e di indirizzo progettuale. La realtà ambientale del Parco, vero mosaico di luoghi e di paesaggi, è raccontata attraverso un ricco repertorio di immagini. La parte conclusiva del volume, infine, approfondisce i principali temi gestionali con cui l’Ente si confronta quotidianamente, quali la tutela della biodiversità, l’agricoltura, il rischio idrogeologico, la gestione delle attività estrattive e l’educazione ambientale.

"Atlante del Parco Fluviale del Po Torinese" è un ampio volume di 168 pagine, corredato da circa 150 fotografie a colori ed in bianco e nero, numerose tabelle, grafici e mappe. Stampato da Alinea Editrice (Firenze), il libro è in vendita al prezzo di 25 euro presso la sede dell’Ente Parco, a Moncalieri, oppure presso il negozio Celid interno alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, al prezzo di 25 euro.


Andrea Miola