Logo Parco fluviale del Po tratto torinese

Parco fluviale del Po tratto torinese



InfoNews

H2PO



La copertina della Guida all'Oasi del Ceretto
Ingrandisci l'immagine

La copertina della Guida all'Oasi del Ceretto

Dicembre 2005

Pubblicata la guida all’Oasi Botanico-Ricreativa del Ceretto

A Carignano, poco lontano dal Po, esiste un luogo molto speciale, chiamato "Oasi Botanico Ricreativa del Ceretto. La zona del Ceretto è stata oggetto nel passato, ed in parte lo è ancora oggi, di escavazioni per l’estrazione di materiali inerti. La ditta Buzzi Unicem, proprietaria della cava, in accordo e collaborazione con l’Ente di Gestione del Parco del Po Torinese, ha da tempo avviato un progetto per il recupero ed il riuso dell’area a fini didattici e ricreativi. Poiché l’attività di estrazione è ancora in corso, la realizzazione del progetto è prevista in due tempi: uno, immediato, che interessa i terreni già liberi, e l’altro, che procederà di pari passo con il piano di coltivazione e che si completerà al termine dell’attività di estrazione. Attorno al lago di cava, ancora in fase di escavazione, è stato creato un "Catalogo botanico vivente", che racconta la storia delle vegetazioni della zona, dalle originarie manifestazioni arboree fino ai successivi interventi operati dall’uomo. Nel "Catalogo Botanico Vivente" trovano spazio sia le specie arboree tipiche del querco-carpineto planiziale padano, sia gli alberi piantati dall’uomo per utilizzo agricolo e industriale, ma anche la vegetazione di ripa e quella del canneto. Strutture didattiche e ricreative, quali il Centro di documentazione "Lo Svasso", percorsi naturalistici, capanni ed osservatori integrano il "Catalogo Botanico Vivente". Tali spazi sono stati appositamente pensati per svolgervi attività di educazione naturalistica, ecologica ed ambientale e sono inoltre corredati da un "Laboratorio Verde", dotato di alcune testimonianze (come le piume) lasciate dagli animali di passaggio nella zona.

L’Oasi Botanico Ricreativa si sviluppa su una superficie complessiva di circa 75 ettari, tutti all’interno del Parco del Po Torinese. Realizzata da Buzzi Unicem, è un progetto dei professori Giovanni Romolo Bignami e Oscar Casanova, con la collaborazione di Pro Natura Carmagnola.

Per far conoscere al pubblico l’Oasi è stata da poco pubblicata una piccola guida, molto gradevole e di facile lettura, che può essere richiesta gratuitamente all’Ente Parco, oppure alla società Unical, all’indirizzo indicato qui sotto.

Per informazioni e visite (gratuite) contattare: Unical (Società del gruppo Buzzi Unicem)
Frazione Ceretto, Strada Antica del Porto - 10041 Carignano (TO)
Tel. 0119693760 - Fax 0113858814 - E-mail: unical@buzziunicem.it


Andrea Miola