Logo Parco fluviale del Po tratto torinese

Parco fluviale del Po tratto torinese



InfoNews

H2PO


Il Monte dei Cappuccini ed il Po di fronte ai Murazzi a Torino
Ingrandisci l'immagine

Il Monte dei Cappuccini ed il Po di fronte ai Murazzi a Torino

Luglio 2005

Il 14 luglio conferenza sulla balneabilità del Po a Torino

Si svolgerà giovedì 14 luglio, alle ore 12, presso il Centro Sereno Regis di via Garibaldi 13 a Torino un incontro-conferenza stampa sul tema "Riapriamo il discorso sulla balneabilità del Po a Torino". L’incontro, organizzato anche in collaborazione con il Comune di Carignano, è coordinato dall’ex Assessore all’Ambiente del Comune di Torino, Paolo Hutter e vedrà presenti esperti della Regione Piemonte, della S.m.a.t., del Parco Fluviale del Po Torinese e di altri enti locali.

La conferenza si svolge in occasione della “Prima giornata europea per la balneabilità dei fiumi”, che si svolgerà in contemporanea alle ore 14 di domenica 17 luglio in numerose città europee, tra cui Vienna, Dresda, Amburgo, Berlino, San Pietroburgo, Basilea, Zurigo, Berna, Saragozza e, in Italia, Torino.

La “Prima giornata europea per la balneabilità dei fiumi” è lo sviluppo dell'esperienza della giornata dell'Elba (decine di tuffi ed eventi, dalla sorgente alla foce) realizzata nel 2002, esperienza che ha suggerito all’associazione Rete Europea nei Fiumi di promuovere l'idea di una giornata europea per il 17 luglio, durante la quale in molte città si effettuerà il “Big Jump” nei fiumi (tuffo simbolico e collettivo).

Il tema della balneabilità dei fiumi in città sta crescendo. Fino alla metà del secolo scorso si faceva il bagno anche nelle città italiane. Poi i fiumi sono stati più inquinati e/o più controllati e sono scattati i divieti di balneazione. Negli ultimi anni è in atto però un recupero sia pratico-igienico, sia culturale della qualità dei fiumi e bagnarsi in città sta tornando possibile.

Maggiori informazioni