Logo Parco fluviale del Po tratto torinese

Parco fluviale del Po tratto torinese



InfoNews

H2PO




L'impianto di depurazione SMAT di Castiglione Torinese

Piazza V. Emanuele II a Racconigi

Maggio 2005

A Racconigi il 14 e 15 maggio torna “Camina, camina…”, vetrina delle proposte turistiche del territorio

Sabato 14 e domenica 15 maggio si svolgerà a Racconigi la seconda edizione di “Camina, camina…” evento organizzato dal Comune, insieme alla Compagnia del Buon Cammino e al C.A.I. e con la collaborazione di altre istituzioni, scuole e associazioni.

“Camina, camina…” è articolata in due rassegne:

  • Didactiland, proposte turistiche per le scuole;
  • Expotrek, fiera dell’escursionismo e delle attrezzature per il “plein air”.

Durante i due giorni della manifestazione, sotto l’Ala Comunale, in piazza Carlo Alberto e, alla domenica, anche lungo le vie e le piazze del Centro Storico, una grande varietà di operatori turistici e culturali presenteranno ai visitatori le loro proposte per un turismo di territorio e scolastico. Saranno presenti stand di: Comuni, Rete Transfrontaliera dei Comuni del Buon Cammino, Comunità Montane, Parchi e Aree Naturalistiche, Agenzie di Viaggio, Musei, Agriturismi, Associazioni, Uffici Turistici italiani, francesi e croati e tanti altri espositori.
Alla domenica la manifestazione si allargherà con la presenza di stands di prodotti enogastronomici.
Non solo stand: per gli amanti del brivido il C.A.I. farà provare l’ebbrezza di una arrampicata sulla parete attrezzata e, per la gioia dei bambini saranno presenti i cavalli del circolo ippico “La Betulla” di Racconigi, alcuni simpatici muli e altri animali.
Al sabato pomeriggio, presso il cortile dell’Istituto di Istruzione Superiore “M. Eula”, si terrà un concerto di arpe, mentre alla sera si svolgerà la prima delle due escursioni organizzate dal C.A.I.: “inseguendo un filo di seta”, passeggiata al chiaro di luna tra vie e piazze, portici e cortili, alla scoperta delle storie vicine e lontane della Racconigi popolana. L’escursione si concluderà con uno spuntino presso la sede dell’Associazione “Il Germoglio”, nel parco dell’ex Ospedale Neuropsichiatrico.
La domenica mattina partirà da Piazza Carlo Alberto “Il trekking del Maira”, escursione guidata lungo il sentiero del Maira e visita facoltativa al Centro Cicogne L.I.P.U. con possibilità di pranzo al sacco libero presso il Chiabotto Fruttero, dove il reparto di cardiologia dell’ASL 17 presenterà i test algometrici “Cuore e salute” e il Dott. Antonello Diana (dietologo dell’ASL 17) terrà una dissertazione sul tema “Per uno zaino leggero ma nutriente…”.
Contemporaneamente nelle vie e piazze del Centro Storico e davanti al Castello Reale tanti stand faranno conoscere le proposte turistiche ed enogastronomiche del territorio, con l’accompagnamento di gruppi musicali itineranti.