Logo Parco fluviale del Po tratto torinese

Parco fluviale del Po tratto torinese



InfoNews

H2PO



Dettaglio della zona del Parco Le Vallere in cui sorgerà l'Hortocampus
Ingrandisci l'immagine

Dettaglio della zona del Parco Le Vallere in cui sorgerà l'Hortocampus

Febbraio 2006

"Corona Verde" nel Parco Fluviale del Po Torinese. Avviati i lavori del progetto "Hortocampus" nell’area attrezzata Le Vallere

Nei giorni 16, 17, 18 e 19 Gennaio è stata effettuata l’occupazione dei terreni che saranno interessati dalla realizzazione dei lavori del progetto denominato "Adeguamento della fruizione, recupero dell’agroecosistema nell’Area Attrezzata Le Vallere". Tali lavori sono indicati anche con il nome "Hortocampus" e rientrano nel quadro degli interventi previsti dal programma Corona Verde, ossia finanziati in parte attraverso la misura 3.1B del DOCUP 2000 - 2006. Nei medesimi giorni è stato effettuato anche il tracciamento dell’area interessata dai lavori, la cui consegna formale è avvenuta il giorno 19 Gennaio.
I lavori, che avevano un importo a base di gara di Euro 404.716,06 oltre ad Euro 14.283,94 per oneri relativi alla sicurezza, sono stati affidati, a seguito di pubblico incanto, alla Cooperativa Valli Unite del Canavese di Castellamonte (TO), che se li è aggiudicati con un ribasso del 21,42% .
Il progetto prevede la realizzazione di nuovi percorsi, per la fruizione ciclo-pedonale, ma anche con funzione di servizio e di delimitazione delle aree agricole poste tra il campo da golf, Corso Trieste e l’area attrezzata di proprietà regionale delle Vallere, con realizzazione di fasce verdi arboree ed arbustive.
Inoltre è previsto il recupero degli esistenti percorsi di fruizione lungo le sponde del fiume Po, con riqualificazione ambientale e paesaggistica della vegetazione ripariale e realizzazione di alcuni punti di sosta attrezzati, nonché la riqualificazione dell’area di Corso Trieste che dà accesso alla zona oggetto dell’intervento.
Obiettivo a medio-lungo termine del progetto Hortocampus è quello di realizzare presupposti paesaggistico ambientali, che delimitino un’area da destinare successivamente alla creazione di un luogo di coltivazione e di commercializzazione al dettaglio di prodotti orticoli di qualità con coltivazioni a basso impatto ambientale.
L’ultimazione dei lavori è prevista entro il mese di Ottobre 2006.


Roberto Damilano