Logo Parco fluviale del Po tratto torinese

Parco fluviale del Po tratto torinese



InfoNews

H2PO


Il nuovo ponte tra S. Sebastiano e Verolengo
Ingrandisci l'immagine

Il nuovo ponte tra S. Sebastiano e Verolengo

Giugno 2006

2 luglio: inaugurazione del nuovo ponte di San Sebastiano Da Po - spettacolo funambolico sopra il fiume

12 anni sono passati dalla terribile alluvione del 1994, che in pochi minuti spazzò via lo storico ponte sul Po di Chivasso, risalente all'ottocento. Per consentire la comunicazione tra le due sponde del fiume, tra i comuni della collina e quelli della pianura, fu inizialmente approntato un traghetto a fune e successivamente un ponte provvisorio militare ("ponte Bailey"). Ci si accorse presto che la nuova struttura temporanea, mettendo in comunicazione due realtà, Verolengo e San Sebastiano Da Po, mai collegate fra loro da un ponte stradale, rivestiva una importante funzione di collegamento non solo fra i comuni coinvolti, ma anche e soprattutto per la viabilità a livello provinciale, permettendo di evitare la città di Chivasso nei transiti nord-sud, fra la pianura e la collina. Pertanto si decise di rendere definitivo, mediante nuovo ponte in muratura, il nuovo collegamento.

Domenica 2 luglio 2006 il nuovo ponte sarà inaugurato ufficialmente.
Per l'occasione il Parco del Po e Faber Teater, nell'ambito del festival "Teatri di Confine", hanno organizzato un evento speciale in anteprima assoluta in Piemonte: Andrea Loreni, un funambolo di Alessandria, sotto gli occhi del pubblico e senza rete, realizzerà l'attraversamento del fiume Po da una sponda all'altra, camminando su un filo d'acciaio sospeso sulle acque. Tale attraversamento, mai tentato finora sul Po, sarà replicato a fine luglio in Emilia Romagna, creando in tal modo un filo ideale che percorre, e non soltanto attraversa, il fiume.
A seguire la compagnia teatrale Faber Teater eseguirà la sua performance "Il fiume", un viaggio lungo il Po tra memoria e visioni, accompagnati da un bianco lenzuolo e da figure, apparentemente chiare, ma che subito svaniscono, si mescolano, si confondono nel loro parlare delle confluenze d'acqua.

L'appuntamento è per le ore 16.30 di domenica 2 luglio, sulle sponde del fiume presso il ponte di S. Sebastiano.