|
Parco fluviale del Po tratto torinese |
InfoNews |
|
|
Luglio 2006Un DVD di navigazione virtuale sul territorio protetto del Parco del Po torineseIn occasione del 15° anno di vita del Parco del Po, tratto torinese, (istituito nel 1990), l'Ente di Gestione celebrò l'anniversario con una serie di eventi, fra i quali ricordiamo il convegno che si tenne nel giugno 2005 e la mostra "Fotografia di un parco", che è rimasta esposta al pubblico nella sede dell'ente a Moncalieri da novembre 2005 fino a marzo 2006 e poi nuovamente a Chivasso fino all'inizio di giugno 2006.Parallelamente agli eventi temporanei celebrativi, l'Ente di gestione del Parco, in collaborazione con tecnici, professionisti e altri enti, ha realizzato due prodotti permanenti che agevolano la conoscenza del nostro parco e si pongono quale coronamento e corredo al lavoro di studio e di documentazione iconografica realizzato negli anni da Parco del Po Torinese. Questi i due prodotti realizzati:
Il DVD, con grafica accattivante e soluzioni all'avanguardia, consente di osservare dall'alto il parco, con vista "a volo d'uccello", cioè in movimento non soltanto nello spazio bidimensionale, ma anche rispetto alla quota, mediante un modello digitale tridimensionale a scala territoriale, sul quale sono localizzati i progetti ed i pareri realizzati dall'Ente Parco. Il DVD risulta pertanto uno strumento innovativo, che descrive ed analizza diversi elementi: la conformazione geomorfologia del paesaggio, l'ambiente fluviale, la strutturazione storica degli insediamenti e degli spazi agricoli, le trasformazioni intervenute negli ultimi decenni. La soluzione adottata consente infatti di percepire il fiume nel suo insieme, nel contesto in cui scorre, nei progetti che lo riguardano e nei luoghi che lo caratterizzano. Il DVD offre inoltre al pubblico splendide immagini digitali dal satellite, trasformate in visione tridimensionale, per documentare e descrivere ancora meglio il territorio.
Il DVD di navigazione virtuale "Immagina il Po" del Parco Fluviale del Po Torinese è stato realizzato dal Dipartimento di Architettonica e Design Industriale LAQ/TIP del Politecnico di Torino, con il contributo del Ministero per le Attività Produttive, Direzione Generale per il Turismo, e si può richiedere direttamente presso l'Ente di gestione del Parco, che lo distribuisce in forma promozionale. |