Logo Parco fluviale del Po tratto torinese

Parco fluviale del Po tratto torinese



InfoNews

H2PO



La nuova Miniguida sulle strutture rurali nel Parco del Po Torinese

La nuova Miniguida sulle strutture rurali nel Parco del Po Torinese

Luglio 2006

Nuova miniguida sulle strutture rurali di pregio nei Comuni del Parco del Po Torinese

Fresca di stampa, è da pochi giorni disponibile la nuovissima "Carta delle strutture rurali di pregio e guide descrittive" del Parco del Po Torinese.
Il territorio rurale del Parco può essere considerato un museo diffuso contenente differenti tipologie architettoniche: edifici rurali, edifici difensivi, palazzi nobiliari, edifici religiosi, opifici paleoindustriali. Il visitatore che si inoltri nelle campagne dei comuni del Parco può facilmente imbattersi in cascine, torri, castelli e cappelle, dall'indubbio fascino. Spesso però si conosce poco o nulla di queste testimonianze del lavoro e della storia dell'uomo. Proprio per raccogliere e divulgare le informazioni relative a questi edifici è nata la nuova miniguida. Come chiaramente indicato nella legge della Regione Piemonte che nel 1990 istituì il Parco del Po, quello della tutela e della valorizzazione del patrimonio non solo naturale, ma anche culturale, storico ed architettonico del territorio è uno degli scopi principali dell'Ente.
Per comprensibili ragioni di spazio è stato possibile trattare soltanto 30 edifici rurali e 10 strutture paleoindustriali, scelte fra la molte presenti sul territorio.
La nuova opera editoriale si compone di una grande mappa e di 8 pieghevoli descrittivi. La mappa, disposta su due facciate, riporta l'ubicazione di tutte le strutture ed i percorsi automobilistici o in bicicletta di collegamento. Box informativi e fotografie a colori degli edifici descritti corredano la mappa. I pieghevoli riportano invece la descrizione di 40 tra strutture rurali ed edifici paleoindustriali. Ogni struttura descritta è corredata da un disegno illustrativo, opera dell'arch. Ainardi. I testi sono degli architetti Mauro Silvio Ainardi e Marcella Dalmasso. L'ideazione dell'opera è di Ippolito Ostellino e Laura Succi, mentre il coordinamento editoriale è di Laura Succi ed Andrea Miola.

La guida si può richiedere o ritirare presso: Ente di Gestione del Parco Fluviale del Po Torinese - Corso Trieste, 98 - 10024 Moncalieri (TO) - E-mail: info.parcopotorinese.@inrete.it