|
Parco fluviale del Po tratto torinese |
InfoNews |
|
|
Luglio 2006Interreg III A 2000 - 2006 Progetto AQUAL'Ente di Gestione del Sistema delle Aree Protette della fascia fluviale del Po - tratto torinese, sta curando e seguendo un progetto sulle portate minime vitali dei corsi d'acqua e sulla idrobiologia e sulle popolazioni ittiche degli ecosistemi fluviali nei parchi naturali regionali. Il progetto costituisce una parte del più ampio progetto Interreg III A 2000-2006, Italia - Francia, denominato "Aqua".La qualità delle acque è in stretta relazione con quelle globali dei bacini imbriferi che alimentano i fiumi. Risulta quindi evidente la necessità di porre una particolare attenzione alla tutela degli ambienti acquatici. In particolare merita sottolineare due aspetti peculiari:
Le aree protette piemontesi sono caratterizzate dalla presenza di importanti ecosistemi fluviali. In particolare merita mettere in evidenza:
Le popolazioni ittiche di alcuni ambienti succitati inoltre sono scarsamente conosciute. Ciò vale in particolare per il fiume Po, a valle della confluenza con il Pellice. I dati disponibili si riferiscono ai campionamenti effettuati (1988/89) per la Carta Ittica Regionale, mentre non si hanno notizie attendibili sulla presenza di specie ittiche molto importanti dal punto di vista naturalistico, quali savetta e pigo; tra l'altro sembra quasi scomparsa la lasca (endemismo del bacino del Po) a monte della diga di La Loggia (sbarramento artificiale che impedisce le migrazioni longitudinali dell'ittiofauna), sono fortemente ridotte le popolazioni di temolo ed è stata recentemente accertata la presenza di pseudorasbora (specie alloctona fino ad ora sconosciuta nella porzione più occidentale del bacino). A corredo del lavoro di ricerca eseguito è stata realizzata una videocassetta della durata di 23 minuti, dal titolo "Acque senza frontiere", a cura di Gianni Valente e con il coordinamento di Claudio Rolando e la collaborazione del personale delle aree protette coinvolte e del Conseil Supérieur de la Pèche. I risultati dell'indagine scientifica svolta, relativamente al fiume Po in Piemonte, sono stati inseriti su internet: Scarica il pdf con i dati relativi al fiume Po (PDF - 1Mb). Sempre su internet sono disponibili ulteriori informazioni sul progetto, all'indirizzo: www.interreg3a-idrobiologia.com
|