Logo Parco fluviale del Po tratto torinese

Parco fluviale del Po tratto torinese



InfoNews

H2PO



Turismo nel Chivassese: la Regia Mandria sabauda di Chivasso
Ingrandisci l'immagine

Turismo nel Chivassese: la Regia Mandria sabauda di Chivasso

Marzo 2006

La marca territoriale CONFLUENZE NW: un progetto per la promozione del territorio locale lunghi i corsi d’acqua da San Raffaele Cimena a Verrua Savoia

L’Ente di gestione ha attivato dal 2004 una stretta collaborazione con l’ATL 3 Canavese e Valli di Lanzo, per l’avvio di un programma di valorizzazione turistica del Fiume Po nell’area chivassese compresa alla confluenza fra il Po e la Dora Baltea.

Tale lavoro, attivato nell’ambito dei progetti finanziati dalla Regione Piemonte sulla legge nazionale sul turismo, la L. 135/2000, e nel quadro del programma interregionale di valorizzazione del Fiume Po, ha dato i primi risultati con la prima parte del Piano di creazione di una marca territoriale i cui esiti sono visionabili nella apposita area dedicata e collocata nel sito www.pislparcopoto.it

Questo lavoro è infatti uno dei due pilastri sui quali si poggia la programmazione integrata che l’Ente sta redigendo su finanziamento regionale nel quadro dei PISL.

Il lavoro svolto sino ad ora a permesso di consolidare un progetto di identità territoriale che ha riscosso le prime favorevoli adesioni a livello locale e che in questi mesi è in corso di illustrazione presso le stesse amministrazioni comunali, nell’intento di sviluppare ed estendere un programma che ha visto l’Ente Parco svolgere un intenso e coordinato lavoro di concertazione a livello comunale, testimoniando la sua capacità di essere presente nell’ambito dei problemi territoriali di un settore del territorio, che attendeva una concreta attivazione e presenza dell’Ente di Gestione dell’area protetta.

I prossimi sviluppi porteranno alla creazione di un marchio ed all’avvio di una serie di iniziative per la crescita dell’immagine, che è stata sintetizzata nella marca denominata CONFLUENZE N-W.

Parallelamente le attività progettuali attivate nell’ambito del PISL rappresenteranno le prime azioni concrete per la costruzione di una rete di servizi e risorse per la costruzione della nuova immagine turistica locale.


Ippolito Ostellino