Logo Parco fluviale del Po tratto torinese

Parco fluviale del Po tratto torinese



InfoNews

H2PO


Elena ed Alina, guide del Parco del Po Torinese
Ingrandisci l'immagine

Elena ed Alina, guide del Parco del Po Torinese

Ottobre 2006

Corsi per Accompagnatore Naturalistico, Guida Turistica e Tecnico di Laboratorio Educativo, ad indirizzo Ambiente e Territorio, organizzati dal CSEA Bonafous

Il CSEA (società consortile per azioni (S.c.p.A.), senza scopo di lucro, nata nel 1979, con sede a Chieri e costituita da un gruppo di imprese ad alto contenuto tecnologico e da una significativa partecipazione della Città di Torino) organizza da anni numerosi corsi, sia di formazione professionale rivolti ad adulti, sia di esperienze didattiche rivolti alle scuole.

Fra i corsi in programma per i prossimi mesi si segnalano 3 corsi, che sono particolarmente legati alle tematiche dell'ambiente e del territorio.
Per l'accesso a tutti i corsi qui di seguito elencati occorre possedere il diploma di scuola media superiore. Tuttavia, ai sensi della DGR 54-9901 del 8/7/2003, sono ammessi anche i non diplomati, previo superamento di una prova di selezione attitudinale.
Per ciascun corso sono previste prove di selezione, qualora il numero di iscritti superi il numero di posti disponibili.
Ogni corso si conclude con uno stage di 140/150 ore ed è rivolto ai disoccupati.



Corso per Accompagnatore Naturalistico

Argomenti trattati: materie scientifiche ambientali (botanica, zoologia, geologia, cartografia, ecologia, orientamento, meteorologia), organizzazione escursioni, sicurezza e primo soccorso, comunicazione, informatica applicata. Sono previste circa 100 ore di escursioni in aree protette del territorio (il progetto si sviluppa specificatamente nell'area di Corona Verde).

  • Iscrizioni: aperte fino al completamento dei posti disponibili.
  • Durata: 460 ore.
  • Periodo: Febbraio 2007-Giugno 2007, diurno (mattino/pomeriggio).
  • Costo: Corso completamente gratuito, poiché beneficiario di finanziamento pubblico.
  • Sede di svolgimento: da definire

Dopo il superamento degli esami finali, ai sensi della Legge Nazionale 845/78 e della Legge Regionale 63/95, verrà rilasciata dalla Provincia di Torino una Abilitazione Professionale, valida per l'iscrizione all'Albo delle Guide Escursionistiche Ambientali



Corso per Guida Turistica

Argomenti trattati: storia dell'arte e del territorio piemontese, geografia, economia, cultura e tradizioni locali, inglese turistico, tecniche di comunicazione, informatica applicata. (il progetto è centrato in particolare sul territorio della confluenza Dora Baltea-Po tra i comuni di Chivasso e Verrua Savoia).

  • Iscrizioni: aperte fino al completamento dei posti disponibili.
  • Durata: 500 ore.
  • Periodo; dicembre 2006-giugno 2007, diurno (mattino/pomeriggio).
  • Costo: Corso completamente gratuito, poiché beneficiario di finanziamento pubblico.
  • Sede di svolgimento: Centro Polivalente, Comune di Verrua Savoia.

Dopo il superamento degli esami finali, ai sensi della Legge Nazionale 845/78 e della Legge Regionale 63/95, verrà rilasciata dalla Provincia di Torino una Abilitazione Professionale, valida per l'iscrizione all'albo delle Guide Turistiche.



Corso per Tecnico di Laboratorio Educativo, ad indirizzo Ambiente e Territorio

Argomenti trattati: Progettazione di laboratori didattici, laboratori di botanica e giardinaggio, laboratorio per il riciclo di varie tipologie di materiali ed esperienze di analisi ambientale, laboratorio sulle tecniche di manualità tessile, pedagogia, comunicazione per l'apprendimento, sicurezza, concetti base dell'informatica e reti informatiche.

  • Iscrizioni: aperte fino al completamento dei posti disponibili.
  • Durata: 600 ore.
  • Periodo; novembre 2006-giugno 2007, diurno (mattino/pomeriggio).
  • Costo: Corso completamente gratuito, poiché beneficiario di finanziamento pubblico.
  • Sede di svolgimento: da definire.

Dopo il superamento degli esami finali, ai sensi della Legge Nazionale 845/78 e della Legge Regionale 63/95, verrà rilasciato dalla Provincia di Torino un Attestato di Specializzazione valido per l'inserimento lavorativo.

Il CSEA Bonafous organizza anche attività di educazione ambientale rivolte ad allievi delle Scuole Materne, Elementari e Media Inferiori, prevalentemente orientati allo sviluppo della manualità.

Per informazioni su tutti i corsi: CSEA C.A. Bonafous, Strada Pecetto 34, Chieri - Tel. 0119424124 - 0119470252 - Fax 0119424126 - Numero verde: 800233460