Logo Parco fluviale del Po tratto torinese

Parco fluviale del Po tratto torinese



InfoNews

H2PO


Creare Paesaggi

Ottobre 2006

Creare Paesaggi - Paesaggi indecisi. Presentazione della rassegna il 12 ottobre 2006

In attesa di ospitare nel 2008 il Congresso Mondiale degli Architetti, denominato "Transmitting Architecture", Torino per la terza volta accoglie i paesaggisti europei nell'appuntamento biennale della rassegna "Creare Paesaggi".
La rassegna, nata nel 2002 in seno all'Ordine degli Architetti di Torino, con il sostegno della Regione Piemonte e della Compagnia di San Paolo, continua a provocare la cultura della progettazione e della pianificazione del paesaggio, proponendo il tema "Paesaggi indecisi". La ricerca affannosa di verde in ambito metropolitano e di luoghi da valorizzare rischia forse di erodere le "riserve di paesaggio" sfuggite alle dinamiche urbane? Si possono pensare interventi che lascino ancora aperti possibili "spazi di indecisione", spazi di libertà per l'esplorazione futura, realizzare progetti attenti ai processi più che alle morfologie?

La rassegna "Creare Paesaggi - Paesaggi indecisi" si compone di:

  • un convegno, con la partecipazione di progettisti di fama internazionale
  • tre mostre su realizzazioni di progetti di paesaggio
  • un incontro ed una mostra dedicati alle scuole europee e italiane di architettura del paesaggio.

La rassegna Creare Paesaggi durerà dal 12 al 29 ottobre 2006 e si svolgerà a Torino e a Moncalieri

La presentazione della terza edizione della rassegna "Creare Paesaggi - Paesaggi indecisi" si svolgerà: giovedì 12 ottobre alle ore 9.30 nella Cascina Vallere, in corso Trieste 98 a Moncalieri

Alla presentazione della rassegna interverranno:
- Gilles Clément (presentazione del nuovo libro Il terzo Paesaggio)
- Jeannette Haverkort (Pandion) (introduzione alla mostra The invented Land)
- David Verport e François-Xavier Mousquet (Paysages) (Harnes, Il progetto vincitore della IV Biennale Europea del paesaggio)
- Tillman Latz (Latz und Partners) (Parco Dora a Torino, da area industriale a parco urbano)
- Riccardo Bedrone, Presidente Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino (OAT)
- Domenico Bagliani, Presidente Fondazione dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino (FOAT)

Informazioni e ufficio stampa presso la Fondazione OAT: Liana Pastorin - Tel. +39 011 5690602 - Fax +39 011 537447 - info@crearepaesaggi.it - www.crearepaesaggi.it