Logo Parco fluviale del Po tratto torinese

Parco fluviale del Po tratto torinese



InfoNews

H2PO


Il Castello del Valentino a Torino

Settembre 2006

Principesse dimenticate e altre storie il 16 e 17 settembre a Torino

Al pomeriggio, per due giorni, al Museo A come Ambiente di Torino gli operatori del museo racconteranno ai visitatori giovani e meno giovani fiabe che hanno per protagoniste le principesse, oggetto di desiderio, lontano e fragile, per cavalieri innamorati. Ma nel mondo attuale al concetto di principessa da rincorrere e da difendere si possono associare quegli aspetti dell'ambiente che noi idealizziamo e difendiamo proprio per la loro bellezza e fragilità, come se noi fossimo moderni cavalieri erranti.
Gli operatori del museo racconteranno al pubblico di adulti e bambini questi di aspetti, nella stessa maniera in cui si raccontano le fiabe e dando un nome ad ogni idea, come se fosse una principessa da scoprire e da raggiungere.

In programma:
- la principessa del Labirinto di Biglie, amante dei giochi (in collaborazione con Quercetti), che nel rotolare di una sfera lucente vede il presente, il futuro e il dopo futuro, di tutti i fiori del mondo.
- la principessa di Cinindia, dominatrice del Celeste impero e del subcontinente indiano, vorace divoratrice di terre e fiumi, costruttrice di torri umane, fra grigie nuvole di smog.
- la principessa di Gemito, megalopoli che diventerà di 15 milioni di abitanti dove un tempo sorgevano Genova, Milano, Torino, sempre sospesa fra verdi parchi urbani e tangenziali ribelli, micidiali ingorghi di auto ruggenti.
- la principessa di Vento, amica di ballo di Maestrale e Aliseo, Tramontana e di Föhn, che illumina il suo regno roteando come una trottola, quando di bianco splendente domina la pista, talmente veloce che quasi scompare, alla vista dei più.

Lo spettacolo "Principesse Dimenticate e Altre Storie" è liberamente tratto da un'idea di P. Lechermejer e R. Dautremer (Fabbri Editori) e sarà rappresentato al Museo A come Ambiente nei seguenti giorni:

  • Sabato 16 Settembre 2006, dalle 14.30 alle 19.30
  • Domenica 17 Settembre 2006, dalle 14.30 alle 19.30

Il Museo A come Ambiente si trova in Corso Umbria, 84/90 - 10144 Torino - Tel. 0110702535.

Il museo comunica inoltre che sono aperte le iscrizioni al corso di formazione annuale per insegnanti di ogni ordine e grado. Il corso prevede 5 appuntamenti (uno al mese) da ottobre 2006 a febbraio 2007, dalla durata di 3 ore ciascuno, dalle 16.00 alle 19.00. Le date saranno definite nel corso del primo incontro. L'iscrizione è gratuita e deve pervenire alla segreteria del Museo entro il 15 ottobre 2006.

Per maggiori informazioni: www.museoambiente.org - info@museoambiente.org