Logo Parco fluviale del Po tratto torinese

Parco fluviale del Po tratto torinese



InfoNews

H2PO



Il Castello del Valentino a Torino
Ingrandisci l'immagine

Il Castello del Valentino a Torino

Settembre 2006

"Corona delle Delizie in Bicicletta". Convegno sabato 23 settembre

Riproposta alcuni anni fa, l'efficace ed evocativa espressione "Corona di Delizie" denota l'insieme di residenze reali sabaude, oggi tutte protette dall'Unesco, che circondano la città di Torino. Da Stupinigi a Rivoli, da Venaria Reale a Moncalieri, dalla Villa della Regina al Valentino, senza dimenticare i complessi sabaudi più periferici, come Racconigi, Agliè, Govone e la Mandria di Chivasso.
Il termine "Corona di Delizie" riprende una dizione già in uso nel Seicento e Settecento, quando la famiglia regnante amava circondarsi di residenze fastose e parchi leggiadri, riferendosi ad essi utilizzando il termine "delitiae".

Sempre più al centro dell'attenzione, nazionale ed internazionale, grazie al lavoro di promozione e di restauro portato avanti con fondi regionali, nazionali ed europei, i complessi sabaudi sono il fiore all'occhiello del turismo culturale subalpino.
Oggi l'Associazione Bici & Dintorni di Torino, aderente alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (www.fiab-onlus.it), insieme alla Provincia di Torino e con il sostegno e l'approvazione di altri enti, tra cui i parchi regionali del Po Torinese e quello della Mandria, stanno portando avanti l'idea di creare un percorso ciclabile che colleghi tutte le residenze sabaude che circondano la città di Torino, favorendo un approccio ancora più sostenibile ed ecocompatibile al territorio ed alla mobilità.

Il progetto "Corona delle Delizie in Bicicletta" sarà illustrato in un convegno a Collegno, sabato 23 settembre 2006.

Questo il programma del convegno:

  • Ore 9.00
    Saluti:

    Silvana Accossato, sindaco di Collegno
    Giovanni Pesce, assessore Ambiente e Sviluppo Sostenibile di Collegno
    Carla Gatti, Assessore Promozione della Città di Collegno

    Presentazione del progetto "Corona delle Delizie"
    Mario Agnese, Associazione Bici & Dintorni FIAB
    Claudio Pedroni, Responsabile FIAB per Bicitalia
    Mario Burgay, Dirigente Settore Turismo e Sport Provincia di Torino

  • Ore 11.30
    Tavola rotonda: Potenzialità della ciclabilità nell'area metropolitana e qualità dell'aria

    Introduce i lavori l'assessore Giovanni Pesce.
    - Partecipano:
    Nicola De Ruggero, assessore regionale all'Ambiente
    Dorino Piras, assessore Provinciale Qualità dell'Aria
    Alberto Santel, Assessore Comune di Reggio Emilia
    Ezio Bertolotto, presidente del Patto Territoriale dell'Area Ovest

Durante il convegno sarà presentato il progetto "Corona delle Delizie in Bicicletta", che prevede un itinerario autoguidato da percorrere in bicicletta, per un totale di 90 km, cui si aggiungono altri 20 km di varianti. Il percorso collegherà non soltanto le residenze sabaude, ma anche altri numerosi punti di interesse storico e ambientale intorno a Torino.
Il percorso sarà rivolto sia a cicloturisti locali, sia internazionali e si avvarrà di ciclopiste, ciclostrade e strade secondarie (con alcuni tratti sterrati) già esistenti, che sarebbero così coordinate tra loro. Il percorso si snoda sul territorio di 15 Comuni dell'hinterland torinese.

Il convegno si svolgerà nella Sala Consigliare della Villa Comunale, in Via Torino 9, all'interno del Parco C.A. Dalla Chiesa a Collegno.

Informazioni: Comune di Collegno - Uff. Ambiente, Tel. 011/4015303 - Fax 011/4015440 - E-mail: casassa@comune.collegno.to.it


(Andrea Miola)