Logo Parco fluviale del Po tratto torinese

Parco fluviale del Po tratto torinese



InfoNews

H2PO


Particolare di uno dei pannelli installati
Ingrandisci l'immagine

Particolare di uno dei pannelli installati

Gennaio 2007

A Moncalieri installati i 4 pannelli sui Sentieri della Collina

A cura della Sezione di Moncalieri del Club Alpino Italiano e della Pro Loco di Revigliasco, entrambe associazioni facenti parte del Coordinamento dei Sentieri della Collina Torinese, sono stati installati in questi giorni nel territorio di Moncalieri 4 pannelli illustrativi relativi ai sentieri collinari.
Il Coordinamento dei Sentieri della Collina è un raggruppamento di associazioni caratterizzate dall'avere la medesima finalità di promuovere la conoscenza e la frequentazione dei sentieri della Collina. Il Coordinamento dei Sentieri della Collina ha per ente capofila l'associazione Pro Natura di Torino.

I pannelli sono stati installati:
- al Santuario del Rocciamelone
- in Piazza Sagna a Revigliasco
- alla Cappella della Maddalena, sotto il colle omonimo
- nel Parco delle Vallere

Ciascun pannello è composto di 3 parti:
  • cartina
  • elenco e descrizione di ciascun sentiero
  • informazioni e cenni storici e naturalistici

L'Ente di gestione del Parco del Po ha partecipato alla realizzazione dei pannelli fornendo informazioni e immagini del Parco, che sono state inserite nel pannello installato nei pressi della Cascina le Vallere. I pannelli installati presso i 2 santuari hanno invece un contenuto più storico-antropologico, giustificato dalla loro specifica ubicazione.

I pannelli, installati su bacheche in legno massiccio, rispettano le caratteristiche indicate dalla normativa della Regione Piemonte. I pannelli sono stati finanziati in parte con fondi della Provincia di Torino ed in parte con fondi derivanti dalla vendita delle "Guide dei Sentieri della Collina". La ditta che ha realizzato i pannelli e le bacheche è la ditta Sand di Pecetto.


Andrea Miola