Logo Parco fluviale del Po tratto torinese

Parco fluviale del Po tratto torinese



InfoNews

H2PO


Il castello e la città di Moncalieri, visti dai prati di Vallere
Ingrandisci l'immagine

Il castello e la città di Moncalieri, visti dai prati di Vallere

Giugno 2007

Pubblicato online il Rapporto Finale 2007 dello studio "Progetto Corona Verde. Pianificazione strategica e governance"

Il Progetto "Sistema della Corona Verde", lanciato nel 1997 ed elaborato da un gruppo di aree protette regionali limitrofe alla città di Torino, su proposta del Parco fluviale del Po torinese, è stato varato operativamente nel 2001 con la predisposizione dello Studio di Fattibilità, curato da Finpiemonte.
Nel 2003, a seguito dello stanziamento di 12.500.000 Euro, è stata avviata la prima fase attuativa, che ha consentito il finanziamento di 30 interventi promossi da Comuni ed Enti Parco dell'area metropolitana torinese.
Parallelamente al finanziamento degli interventi, la Regione Piemonte ha affidato al Politecnico di Torino, Dipartimento Interateneo Territorio (DiTer), un programma di ricerca finalizzato all'attuazione del Sistema della Corona Verde, avente per responsabile scientifico il professor Roberto Gambino. A conclusione di questo studio la Regione Piemonte ha poi affidato all'Osservatorio del Paesaggio dei Parchi del Po e della Collina torinese (www.ocs.polito.it) il compito di pubblicare i documenti finali dello studio "Progetto Corona Verde. Pianificazione strategica e governance".

Adesso il Rapporto Finale 2007 dello studio è disponibile on line, sul sito internet dell'Osservatorio del Paesaggio dei Parchi del Po e della Collina torinese, all'indirizzo web: www.ocs.polito.it/coronaverde07.htm