Logo Parco fluviale del Po tratto torinese

Parco fluviale del Po tratto torinese



InfoNews

H2PO


Particolare di una cava di ghiaia
Ingrandisci l'immagine

Particolare di una cava di ghiaia

Luglio 2007

Orientamenti dell'Ente Parco in merito alla proposta di "interventi di riequilibrio paesaggistico ed ecologico - ambientale con preliminare attività estrattiva di inerti" in Comune di Verolengo, frazione Borgo Revel, località Cascina Battaglina, da parte della società B&B Cave s.r.l.

La Giunta Esecutiva dell'Ente Parco, con deliberazione n. 88 del 18/07/07, ha espresso un orientamento non favorevole in merito alla proposta, presentata dalla Società B & B Cave di Verolengo, relativa ad un intervento di riequilibrio paesaggistico ed ecologico - ambientale, da attuare con preliminare attività estrattiva di inerti, in località Cascina Battaglina, nella Frazione Borgo Revel, all'interno della Riserva Naturale Speciale del Baraccone.
La proposta consisteva in particolare in un intervento, della durata complessiva di tre anni, con un'attività estrattiva di inerti per una cubatura di circa 140.000 mc di sabbie, ghiaie e ciottoli, sopra e sotto falda, finalizzata al ripristino della funzionalità ecologica ed idraulica dei 4 piccoli bacini idrici già esistenti. La superficie complessiva dell'area oggetto dell'intervento di riequilibrio paesaggistico ed ecologico - ambientale proposta ammonta a circa 151.000 mq.
L'intervento si configura come attività estrattiva al di fuori degli ambito di coordinamento progettuale del Piano d'Area, pertanto, ai sensi del Piano stesso, può essere realizzato solo su assunzione di iniziativa da parte dell'Ente Parco.
La Giunta Esecutiva, pur rilevando che la proposta di anticipazione progettuale, per quanto concerne la riqualificazione naturalistica dell'area, può essere di interesse per l'Ente di gestione, ha ritenuto comunque che la stessa non sia attuabile a causa della localizzazione, non compatibile rispetto alle norme del Piano d'Area, del sito di trattamento e gestione di inerti individuato dalla società proponente.


Roberto Damilano