Logo Parco fluviale del Po tratto torinese

Parco fluviale del Po tratto torinese



InfoNews

H2PO


Mazzè e la Dora Baltea
Ingrandisci l'immagine
Mazzè e la Dora Baltea

Maggio 2007

Approvato il Regolamento dell'Assemblea dei Sindaci del Parco del Po Torinese

Il Regolamento per il funzionamento dell'Assemblea dei Sindaci del Parco del Po, tratto torinese, è stato approvato dall'Assemblea il 22 febbraio 2007.

Prevista da varie disposizioni di legge (e cioè dagli articoli 14 ter della L. R. 22.3.1990, n. 12, così come modificata dalla L. R. 21.7.92, n. 36, e dall'art. 25 dello Statuto dell'Ente Parco, approvato con il Decreto del Presidente della Giunta Regionale del Piemonte n. 17 del 24.02.2006), l'Assemblea dei Sindaci del Parco è uno strumento che consente la partecipazione e la rappresentanza delle popolazioni locali nella gestione del Parco fluviale del Po, tratto torinese. L'Assemblea dei Sindaci è infatti composta da tutti i sindaci o rappresentanti degli enti locali presenti nel territorio dell'aerea protetta, ciascuno dei quali esprime un proprio membro, portavoce delle istanze, dei pareri e degli interessi del territorio di propria competenza.

L'Assemblea dei Sindaci, come recita l'articolo 2 del suo Regolamento, è un "soggetto consultivo e propositivo dell'Ente Parco".
In particolare, l'Assemblea dei Sindaci deve obbligatoriamente esprimersi:

  • a) sugli strumenti di piano e di programma previsti per legge;
  • b) su altre questioni a richiesta di un terzo dei componenti del Consiglio Direttivo dell'Ente Parco;

Oltre a ciò, l'Assemblea dei Sindaci del Parco può proporre iniziative e programmi per la valorizzazione socioeconomica del territorio ed elabora il "Piano pluriennale economico sociale" per la promozione delle attività compatibili. Tale piano, elaborato dall'Assemblea dei Sindaci, deve poi essere approvato sia dall'Ente di gestione, sia da ciascuno degli Enti rappresentati nell'Assemblea stessa.

L'Assemblea dei Sindaci del Parco è composta dai sindaci dei comuni nei cui territori sono ricomprese le aree a parco e, per precisione, dai sindaci di: Beinasco, Brandizzo, Bruino, Brusasco, Carignano, Carmagnola, Casalgrasso, Castagneto Po, Castiglione Torinese, Cavagnolo, Chivasso, Cigliano, Crescentino, Gassino Torinese, La Loggia, Lauriano, Lombriasco, Mazzè, Moncalieri, Monteu Da Po, Nichelino, Orbassano, Rivalta Di Torino, Rondissone, Saluggia, San Mauro Torinese, San Raffaele Cimena, San Sebastiano Da Po, Settimo Torinese, Torino, Torrazza Piemonte, Verolengo, Verrua Savoia, Villareggia, Villastellone.

Per migliorarne la funzionalità e la rappresentatività, l'Assemblea dei Sindaci è integrata, nella sua composizione, anche dal Presidente della Provincia di Torino, dal Presidente della Provincia di Cuneo e dal Presidente della Provincia di Vercelli, al fine di ricomprendere al suo interno i rappresentanti di tutti gli enti locali interessati dal territorio dell'area protetta. Sia i Presidenti delle Province, sia i Sindaci, possono farsi rappresentare da un delegato.

Le sede ufficiale per le riunioni dell'Assemblea dei Sindaci coincide con la sede legale dell'Ente di gestione del Parco del Po Torinese, presso la Cascina Le Vallere a Moncalieri.
Le sedute dell'Assemblea dei Sindaci non sono aperte al pubblico, ma ad esse possono partecipare, senza diritto di voto, il Presidente dell'Ente di gestione ed i membri del suo Consiglio Direttivo.
I verbali delle sedute sono pubblicati sull'Albo Pretorio dell'Ente Parco per la durata di 15 giorni solari consecutivi e sono inoltre trasmessi per conoscenza agli Enti rappresentati.