|
Parco fluviale del Po tratto torinese |
InfoNews |
|
|
Maggio 2007Presentato il logo della Marca Turistica Territoriale "Po Confluenze Nord Ovest"Giovedì 19 aprile, mediante una conferenza stampa tenutasi nella sala convegni dell'Ente Parco, presso la Cascina Le Vallere di Moncalieri, è stato presentato al pubblico il logo che contraddistinguerà tutti le iniziative ed i prodotti turistici realizzati secondo le linee guida della marca turistica territoriale "Po Confluenze Nord Ovest", creata nell'ambito del Piano Integrato di Sviluppo Locale portato avanti dall'Ente di gestione del Parco del Po Torinese, dai comuni del Chivassese e dall'Agenzia Turistica Locale del Canavese e Valli di Lanzo.Durante la conferenza stampa sono intervenuti Celestino Geninatti Chiolero, Presidente dell'ATL Canavese e Valli di Lanzo, e Livio Besso Cordero, Presidente dell'ATL "Turismo Torino. Dopo il saluto di Piergiorgio Bevione, Presidente dell'Ente di gestione del Parco del Po, Ippolito Ostellino, direttore dell'Ente Parco, ha parlato della legge n. 135 del 29/03/2001 sul turismo e su una importante novità introdotta da questa legge, cioè i "sistemi turistici territoriali", ai quali ci si è ispirati per l'elaborazione del progetto di valorizzazione turistica del territorio compreso tra le colline chivassesi, la Dora Baltea, l'Orco ed il Po. Ostellino ha rilevato come finora in Italia i fiumi siano stati sostanzialmente dimenticati quale risorsa potenziale e quindi prodotto turistico da promuovere. Daniela Broglio, direttrice dell'ATL3 del Canavese, ha ricordato che il torinese fino al più recente passato non era abituato a "fare turismo", sebbene questo territorio sia dotato di indiscutibili valenze turistiche. La Broglio ha dunque affermato che "è necessario lavorare per far crescere nella popolazione la consapevolezza del fatto che tali valenze esistono". La conferenza stampa è poi proseguita con la presentazione da parte del gruppo di studio e progettazione che ha avuto il compito di ideare e progettare i "prodotti turistici" in linea con i principi della marca turistica territoriale, secondo un meccanismo analogo a quello già adottato in Canavese con l'ideazione della marca turistica territoriale "Montagne Rreali", per lo sviluppo e la promozione turistica delle montagne del Canavese e delle Valli di Lanzo (Reali perché furono montagne frequentate dai Re d'Italia e reali perché montagne ancora autentiche nella natura e nelle tradizioni). Il gruppo di studio e progettazione è costituito da professionisti indicati sia dall'Ente Parco, sia dall'ATL Canavese e Valli di Lanzo, ed è composto da Giorgio Beltramo, Aldo Pasquero e Stefano Roletti. Durante la conferenza stampa ciascuno dei professionisti incaricati ha presentato un diverso prodotto turistico, che, come ha precisato Daniela Broglio, si collega ad uno di questi tre ambiti, ritenuti i punti forti e di richiamo del territorio in questione:
Stefano Roletti ha presentato il prodotto turistico collegato alla natura, nel quale il fiume deve tornare ad essere l'elemento centrale, con un cambio di prospettiva e di visuale, che porti a osservare il territorio partendo dal fiume e non il fiume partendo dal territorio circostante. Il motivo principale di questa conferenza stampa è stato però la presentazione del logo della marca territoriale turistica "Po Confluenze Nord Ovest", "segno"che "individuerà" tutte i prodotti turistici in linea con i principi della marca turistica territoriale inizialmente per la zona delle confluenze fra Po, Dora Baltea, Orco e Malone. Zona e successivamente anche per la restante parte del territorio protetto sino a comprendere l'area del carmagnolese. |