Logo

 

Archivio Newsletter H2PO

H2PO

La newsletter del parco
Archivio H2Po

Inserisci la tua mailbox:
Iscriviti
Cancellati








A Sarzana il 26 ottobre il convegno "Parchi fluviali e bacini idrografici - la pianificazione e la disciplina delle acque nelle aree protette"

11 Ottobre 2007

I parchi fluviali sono tra le aree protette le più interessate dall'altissima concentrazione di pressione antropica e di interessi diffusi per l'uso delle risorse in essi contenuti. Oltre a ciò in queste aree si sovrappongono, non sempre integrandosi, vari elementi di pianificazione e di governo del territorio e una legislazione complessa relativa tanto alle aree protette, quanto alle acque.

Oggi la direttiva europea quadro sulle Acque 2000/60/CE, entrata in vigore nel 2000, assume i bacini idrografici, organizzati in Distretti, quali unità geografiche di riferimento per il governo di tutte le azioni in materia di tutela delle acque e gestione integrata delle risorse idriche. Nell'ambito dei Distretti, tutti i corpi idrici appartenenti alle categorie dei fiumi, laghi, acque di transizione, acque marino costiere, e acque sotterranee devono conseguire entro il 2015 un obiettivo ambientale rappresentato da uno Stato Ecologico Buono per le acque superficiali e uno stato Chimico e Quantitativo Buono per le acque sotterranee. Ma la direttiva prevede anche l'istituzione di uno o più "registri delle aree protette" che sono strettamente dipendenti dai corpi idrici e che devono quindi essere tenute sotto osservazione. L'applicazione in Italia della direttiva, attraverso il cosiddetto testo unico ambientale 152/2006 e sue revisioni, procede però stentatamente e nei dibattiti raramente si affrontano temi relativi ad alcune importanti scadenze che interessano anche i parchi fluviali. L'obiettivo del convegno, promosso dal Centro studi sulle aree protette e gli ambienti fluviali e l'associazione Gruppo 183 è quindi avviare un dibattito tra esperti e decisori sul contesto attuale nel quale le aree fluviali si trovano a operare e le sfide e le opportunità che li attendono.

La bozza del programma del convegno è disponibile qui: http://www.gruppo183.org/dettaglio_conv.asp?ID_CONV=46

 

Il convegno è promosso dal Centro studi sulle aree protette e gli ambienti fluviali, che ha sede presso il Parco Montemarcello – Magra.




Torna all'archivio