Logo

 

Archivio Newsletter H2PO

H2PO

La newsletter del parco
Archivio H2Po

Inserisci la tua mailbox:
Iscriviti
Cancellati








"Il Futuro negli Alberi" sarà presentato nell'Orto Botanico di Torino mercoledì 21 novembre

14 Novembre 2007

Appena uscito in libreria per i tipi della BluEdizioni di Torino (www.bluedizioni.it), il volume "Il futuro negli Alberi", partendo da uno spunto giocoso - l'Oroscopo celtico degli Alberi - diventa motivo per imparare a conoscere e amare gli alberi, protagonisti di leggende e fiabe, fonte di sostentamento nei secoli per popolazioni di montagna e di pianura, dispensatori di preziose sostanze per la cura delle malattie e del corpo. Molti eventi importanti nella storia dell'uomo sono stati segnati dalla presenza degli alberi, venerati dagli antichi che vi attribuirono, per la loro naturale collocazione tra la terra e il cielo, il ruolo di "intermediari divini".

Il libro "Il futuro degli Alberi", scritto da Milena Ortalda con prefazione di Bruno Gambarotta, costituisce la raccolta aggiornata e integrata delle descrizioni degli alberi pubblicati sulla rivista Piemonte Parchi nelle annate 2006 e 2007, nella rubrica "Un Albero al mese".  Si tratta di venticinque approfondimenti, dedicati ad alcuni tra gli alberi più diffusi, corredati anche da un prospetto per consentire, a chi ci crede, di scoprire come il proprio "albero natale" potrebbe influenzare – o aver già influenzato - aspetti del carattere e scelte di vita. 

"Il futuro degli Alberi" sarà presentato mercoledì 21 novembre alle ore 18 presso l'Orto Botanico di Torino (Viale Mattioli 25 - Parco del Valentino). Per l'occasione saranno presenti Bruno Gambarotta, autore della prefazione, e gli assessori regionali Nicola De Ruggiero (Parchi e Aree Protette) e Bruna Sibille (Montagna).

 

Il volume potrà essere eccezionalmente ricevuto in omaggio sottoscrivendo 2 abbonamenti a Piemonte Parchi 2008.


Torna all'archivio