Logo

 

Archivio Newsletter H2PO

H2PO

La newsletter del parco
Archivio H2Po

Inserisci la tua mailbox:
Iscriviti
Cancellati








Anche il Parco del Po Torinese al trofeo "Danilo Re"

08 Febbraio 2008

Dal 14 al 17 febbraio a Fenestrelle, Pragelato e Sestriere oltre 200 rappresentanti di parchi e aree protette di Francia, Svizzera, Austria, Slovenia e Italia parteciperanno alla tredicesima edizione del Trofeo Danilo Re, un'occasione per il personale che lavora nelle aree protette per una sfida sportiva all'insegna dell'amicizia, ma anche per una riflessione comune sulle problematiche che i guardiaparco affrontano nella loro attività quotidiana. L'organizzazione dell'edizione 2008 del trofeo "Danilo Re" è curata dalla Provincia di Torino. Il Presidente della Provincia, Antonio Saitta, sottolinea che "lo scenario delle gare è quello che, esattamente due anni orsono, le televisioni di tutto il mondo fecero conoscere a centinaia di milioni di spettatori: le montagne della Valle Chisone, il Forte di Fenestrelle, Pragelato, la Val Troncea, la Rognosa, il Colle della Banchetta e quello del Sestriere, ossia le montagne dove è nato lo sci italiano e si sono scritte pagine importanti della storia politica, militare e sportiva del nostro paese. Non potevamo proporre di meglio agli ospiti che ancora una volta verranno a trovarci da tutto il mondo, condividendo con noi la passione per la montagna e per la natura".

Le 47 squadre che rappresenteranno i parchi e le aree protette parteciperanno alle competizioni con quattro concorrenti, ognuno dei quali gareggerà in una delle specialità previste: sci alpinismo, slalom gigante, sci di fondo e tiro con la carabina.

La gara di slalom gigante si disputerà nel tardo pomeriggio di venerdì 15 febbraio sulla pista olimpica "Giovanni Alberto Agnelli" di Sestriere. E' annunciata la presenza di due apripista d'eccezione: il campione olimpico di Innsbruck '76 Piero Gros ed il vice-campione olimpico di Albertville '92 Gianfranco Martin (da anni impegnato con la Freewhite Ski Disabled Onlus nella diffusione dello sci tra i disabili). La gara sarà seguita, alle 19, dalla sfilata e dalla presentazione delle squadra in piazza Fraiteve, sempre a Sestriere.

La gara di sci alpinismo partirà alle 8,30 di sabato 16 da Sestriere: i concorrenti dovranno raggiungere il Colle Basset, sul crinale tra la Val Chisone e la Valsusa, con la possibilità per il pubblico di assistere all'arrivo salendo con la telecabina Sestriere Borgata-Colle Basset.

Sempre sabato 16 febbraio, in tarda mattinata, sulla pista olimpica di Pragelato è in programma la gara di fondo, che avrà come apripista la campionessa olimpica e mondiale Stefania Belmondo.

Le premiazioni finali sono in programma sabato 16 febbraio al Forte San Carlo di Fenestrelle e riguarderanno sia le singole gare, sia la classifica a squadre. Quest'ultima terrà conto dei punti conquistati dai componenti di ciascuna squadra nelle diverse specialità.

L'incontro sui temi di interesse professionale per i guardiaparco si terrà nella mattinata di venerdì 15 febbraio a Fenestrelle nel Centro Pra Catinat e sarà dedicato ai mutamenti climatici in atto ed ai loro riflessi sulla flora e sulla fauna delle aree protette dell'arco alpino.

Danilo Re, il guardiaparco cui è intitolato il Trofeo, nacque a Boves (CN) il 27 ottobre 1956 e scomparve in un incidente in servizio il 23 novembre 1995. Appassionato di botanica e di avifauna, guardia ecologica volontaria negli anni giovanili, prestò servizio presso il Parco Regionale piemontese dell'Alta Valle Pesio dal 1981. Dal 1991, con l´avvio di un programma di studi ed indagini sulla flora e la vegetazione dell´area protetta, contribuì alla scoperta o al ritrovamento di numerose stazioni di specie di importanza fitogeografia. I suoi reperti botanici essiccati sono conservati presso l'erbario dell'Ente Parco. Danilo Re raccolse oltre mille diapositive di carattere flogistico, realizzò un poster con i fiori dell'Alta Valle Pesio e svolse un'intensa attività di divulgazione naturalistica e di sensibilizzazione ecologica. L'Ente di Gestione dei Parchi e delle Riserve Naturali Cuneesi (nome attuale del parco in cui prestò servizio) gli ha dedicato la stazione botanica situata all'interno del Parco stesso ed il Trofeo Danilo Re, organizzato a partire dal 1996. L'iniziativa, inizialmente riservata ai guardia parco delle aree protette del Piemonte, ha assunto in seguito rilevanza nazionale ed internazionale.

Per saperne di più: http://www.provincia.torino.it/territorio/sezioni/aree_prot_gev/danilore




Torna all'archivio