Archivio Newsletter H2PO | |||
| Il Parco del Po si candida per promuovere i prodotti tipici del territorio27 Febbraio 2008La Giunta Regionale del Piemonte, con la Deliberazione n. 42-7797 del 17 dicembre 2007, dal titolo "L.R. n. 63/78 art. 41 e L.R. n. 13/99 art. 8. Linee di indirizzo, orientamento e priorita' per la promozione dei prodotti agricoli, agroalimentari, zootecnici e biologici del Piemonte, anno 2008. Disposizioni e data di scadenza di presentazione delle domande" ha stabilito gli orientamenti e le priorità da seguire per finanziare i progetti destinati a promuovere i prodotti agroalimentari piemontesi. L'Ente di gestione del Parco del Po Torinese, basandosi sulle indicazioni fornite dalla Regione con la deliberazione sopra ricordata, ha elaborato un dossier, denominato "Confluenze Po Nord Ovest: Legame di identità dei prodotti agroalimentari" per candidarsi al bando di finanziamento regionale. Il 18 febbraio 2008, con la Deliberazione n. 11, la Giunta Esecutiva dell'Ente Parco ha approvato il dossier di candidatura. Con il progetto approvato l'Ente Parco del Po Torinese intende farsi promotore e coordinatore di iniziative che consentano la creazione di una rete di collaborazione diretta tra le diverse aziende, sia fra quelle che concorrono al processo di produzione e trasformazione dei prodotti agroalimentari, sia fra quelle che, occupandosi di ristorazione, offrono direttamente il piatto al consumatore e che, quindi, ne favoriscono la sua conoscenza e diffusione. E' indubbio il ruolo strategico di tipo trasversale che l'Ente Parco riveste, creando il collegamento tra i Comuni, le aziende, i consumatori, i turisti ed il territorio. Tale ruolo appare sempre più importante se si considera che esso si riferisce a un territorio di notevoli dimensioni: terra del Po, terra delle confluenze dei grandi fiumi del Nord-Ovest con il loro patrimonio di origine e di viaggio (Dora Baltea, Orco, Dora Riparia, Stura di Lanzo, Sangone), terra dove il fiume diventa l'elemento centrale da cui guardare ogni elemento o attrattore turistico. Il territorio della Marca turistica "Po Confluenze Nord Ovest" (della quale il Parco del Po Torinese è l'elemento centrale), è composto complessivamente da 61 Comuni, i quali, sulla base della differente natura e storia, sono stati suddivisi in tre grandi aree: - a monte di Torino: Po dei Laghi - a Torino e dintorni: Po dei Re - a valle di Torino: Po delle colline torinesi Per ognuna di queste aree l'Ente sta sviluppando una attività di promozione dei prodotti agroalimentari e del settore dell'enogastronomia che permetta di costruire progetti di offerta destinati a diverse tipologie di utenti. Il progetto intende avviare iniziative mirate ad una forte azione di tutela e promozione delle culture enogastronomiche del territorio del fiume, anche attraverso la valorizzazione delle produzioni e della ristorazione tradizionale. In questo contesto il Parco del Po intende individuare una rete di esercizi di aziende di produzione primaria, di trasformazione e di ristorazione per la somministrazione di pasti, che contribuiscano al recupero e alla promozione della tradizione piemontese, dello stare insieme, della "convivialità", attraverso il "buon mangiare" e mirando alla valorizzazione dei piatti di qualità e delle produzioni alimentari tipiche del territorio del Parco del Po Torinese. Obiettivo non secondario del progetto è quello di favorire la rinascita e la tutela delle produzioni agroalimentari e della cucina territoriale d'area, integrandosi con altri sistemi promozionali già esistenti, quali il: "Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino" ed i "Presidi Slow Food". Il progetto approvato dalla Giunta esecutiva del Parco del Po Torinese è destinato inoltre alla riscoperta della cucina legata al fiume e alle sue terre circostanti. In particolare il progetto approvato dall'Ente Parco prevede di: - identificare i soggetti coinvolgibili (indagine multilevel sulle aziende produttive) e caratterizzarli dal punto di vista storico-culturale e socio-economico attraverso una fase di studio e indagine e di analisi di mercato; - iniziare un percorso che porterà alla concretizzazione di una rete di aziende e fruitori dei prodotti e dei servizi in grado di riconoscersi e identificarsi nei valori della Marca turistica Po Confluenze Nord Ovest. - realizzare una iniziativa-pilota di ristorazione funzionale non solo alla produzione e offerta dei pasti, ma anche alla diffusione delle informazioni culturali che caratterizzano i prodotti. In particolare, anche grazie ad attività di ricerca già svolta su una parte di territorio di riferimento (le colline torinesi), si proverà a creare un sistema di produzione a filiera corta integrato a iniziative culturali. Si realizzerà concretamente il prodotto turistico "Disnè" (pranzo in piemontese): un calendario di eventi - in particolare pranzi domenicali - durante i quali sono ri-proposti la cucina tradizionale e i prodotti agroalimentari del territorio di "Po Confluenze Nord Ovest" (sub-Marca "Po delle Colline Torinesi"); - promuovere in forma integrata i prodotti, i produttori ed il territorio. In questa fase sono contemplate tutte le attività di promozione: pubblicazione (informatica e cartacea); realizzazione di cataloghi e pieghevoli illustrativi delle attività del progetto e delle realtà appartenenti alle filiere produttive di riferimento. Torna all'archivio |