Logo

 

Archivio Newsletter H2PO

H2PO

La newsletter del parco
Archivio H2Po

Inserisci la tua mailbox:
Iscriviti
Cancellati








Si รจ chiuso il workshop internazionale sulle Basse di Stura

28 Febbraio 2008

TORINO.    Dall'11 al 16 febbraio 2008 si è svolto a Torino il "Workshop internazionale Basse di Stura", che ha visto la partecipazione di 100 esperti provenienti da 12 diversi paesi (Italia, Francia, Gran Bretagna, Spagna, Portogallo, Austria, Belgio, Algeria, Brasile, Colombia, Venezuela, Cina).

 

Il workshop internazionale delle Basse di Stura è stato uno dei due appuntamenti collegati al progetto "Trasmettere la Città sostenibile", il cui obiettivo è quello di "contribuire alla formazione di una coscienza consapevole dell'eco-sostenibilità in ambito urbano, proiettata verso un futuro responsabile e verso nuovi atteggiamenti culturali".

Enti pubblici e soggetti privati piemontesi hanno individuato nell'area torinese di Basse di Stura – compromessa dal punto di vista ambientale e urbanistico – una parte di città che per dimensione territoriale, posizione, caratteristiche e complessità consente di misurarsi con un piano di sviluppo sostenibile sotto il profilo ambientale, economico e sociale, all'interno del quale affrontare i temi della progettazione integrata, della qualità urbana, della partecipazione, della governance pubblico/privato per favorire investimenti generatori di reddito, sviluppo ed occupazione.

 

Durante il workshop, che ha impegnato i partecipanti per una settimana, si è discusso sulle caratteristiche e sulle finalità che deve avere il progetto internazionale per comunicare i valori della sostenibilità urbana, riferito al caso delle Basse di Stura a Torino.

Le linee guida che sarebbero state utilizzate durante il workshop erano già state messe a punto nel corso di 2 incontri del Comitato scientifico internazionale, con l'obiettivo di offrire ad un gruppo di esperti gli strumenti per affrontare il tema della progettazione integrata di parti di città in cui interagiscono la dimensione urbana, ambientale, sociale ed economica. Il workshop è stato realizzato per consentire un confronto internazionale finalizzato a creare idee per una città del futuro, in cui i valori della qualità ambientale e della qualità della vita siano valori "guida".

 

All'interno del workshop internazionale sulle Basse di Stura si sono svolti due dibattiti aperti al pubblico:

1) Comunicare la Città Sostenibile
La sostenibilità è un concetto complesso da comunicare, richiede un atteggiamento etico e responsabile da parte di tutti: da chi delinea le visioni e le aspettative a chi concretizza le soluzioni. Il convegno, coordinato da Piero Bianucci, è stato dedicato alla comunicazione ed ha proposto alcuni esempi di "buone pratiche" e riflessioni di esperti.
 

2) Colloqui di Architettura
Quali trasformazioni interesseranno le nostre città? In quale tipologia di edifici abiteremo? Quali forme di attenzione saranno rivolte alle tematiche energetiche e ambientali? A questi interrogativi ha dato le sue risposte Thomas Herzog, architetto riconosciuto nel panorama internazionale tra i maggiori esperti in progettazione architettonica e design industriale, in architettura bioclimatica e progetti ecosostenibili.

 

Il protocollo d'Intesa del progetto "Trasmettere la Città Sostenibile" è stato sottoscritto da: Città di Torino, Provincia di Torino, Regione Piemonte, Ente di gestione del Parco fluviale del Po torinese, Politecnico di Torino, Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Torino, Federazione interregionale degli Ordini degli Architetti PPC del Piemonte e della Valle d'Aosta, Collegio Costruttori Edili di Torino / ANCE Torino, SiTI Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l'Innovazione, Legacoop Piemonte, ATC Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino,  AMIAT Azienda Multiservizi Igiene Ambientale Torino, Collegio Edile di API Torino.

 

Il secondo appuntamento del progetto "Trasmettere la Città Sostenibile" si svolgerà il 2 luglio 2008 e consisterà in un convegno internazionale nell'ambito della "Main Session all'UIA World Congress Torino 2008", sessione che sarà dedicata a casi internazionali di trasformazioni urbane sostenibili. Durante il convegno saranno inoltre presentati i risultati del Workshop che si è appena tenuto nel febbraio 2008.

 

Per ulteriori informazioni:

Off Congress Official Events - Liana Pastorin - Public and Media Relation
Tel. 0118184407, 3482685295; info@progettotcs.it.

 

 


Torna all'archivio