Archivio Newsletter H2PO | |||
| Ritornano "Le diciotto ore della passione", evento pasquale itinerante17 Marzo 2008CHIVASSESE. Giovedì e venerdì santo 20 e 21 marzo 2008, per diciotto ore consecutive senza interruzione, ritornano "Le diciotto ore della passione", evento giunto alla sua terza edizione ed organizzato come sempre dalla "Residenza dal Monferrato al Po", raggruppamento delle due compagnie teatrali "Casa degli Alfieri" e "Faber Teater". La struttura dell'evento rimane inalterata: anche quest'anno, infatti, seguendo i momenti della Passione di Gesù, (la cena eucaristica, il tradimento, la cattura, il processo, la morte in croce), si seguirà un percorso "a stazioni" in otto comuni del Chivassese divisi tra le province di Asti e Torino. In ciascuna "stazione" sarà sempre presente un Cristo/albero di tre metri, opera dell'artista tedesco Hans Jurgen Vogel, simbolo delle vite lacerate ogni giorno e del deserto che ogni uccisione lascia dietro di sé. Cambiano, invece, gli interventi ed i personaggi che si alterneranno nelle otto tappe del percorso, che si svilupperà ininterrotto dalla sera del giovedì santo al pomeriggio del venerdì santo: il cerchio si apre e si chiude con le parole dei vescovi di Asti e di Ivrea. L'edizione 2008 si caratterizza poi per il gran numero di interventi teatrali, ad opera di: Gisella Bein, Michele Di Mauro, il Teatro delle Forme, il Teatro Agricolo di Livorno, Eugenio Allegri, Mariano Dammacco e la compagnia I Teatrini di Napoli. Due, invece, saranno i principali momenti di riflessione: nel primo si parlerà di una delle grandi ferite dei nostri giorni, grazie all'intervento di Luciano Violante e Giancarlo Caselli che celebrano a Casalborgone la XIII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie; il secondo, dal titolo "passione e compassione" sarà una riflessione guidata dal Monaco Buddista Lobsang Sanghye. La musica di Daniele Ferretti e del tenore Enrico Iviglia accompagnerà, invece, le parole di Gérard Gélas del Theâtre du Chêne Noir di Avignone. Novità per quest'anno sarà l'esperienza attiva di "unità interiore attraverso il corpo ed il respiro": un'ora di yoga guidata da Mirella M. P. Grilli.
Particolare attenzione è stata dedicata alla tappa di Cocconato, luogo in cui si rappresenterà l'Ultima Cena: alle 3 di notte di venerdì Santo presso il salone teatrale il pubblico sarà invitato a prendere parte a una "cena del pellegrino", in cui il sobrio desinare sarà accompagnato da momenti di conversazione e di lettura proposti da significativi rappresentanti della società civile, ognuno dei quali avrà affidata una parte del corpo ed un tema ad esso collegato: la Testa ovvero la Costituzione. le Braccia ovvero il Lavoro e così via. Dodici tematiche che toccano problemi sentiti e vissuti da ognuno di noi nella odierna società. Gli interventi e le letture saranno realizzate da Mons. Luigi Bettazzi, Guido Curto, Gian Luca Favetto, Andrea Giorgis, Sarah Kaminskj, Aldo Pasquero, Danilo Sacco, Alberto Salza, Guido Tallone, Laura Testa, Mario Viano, Hamid Ziarati. Programma in dettaglio: Giovedì 20 marzo 2008 Ore 21 - Castagnole Monferrato, Vie e piazze del paese tema della stazione: La Cattura – pavidi e manigoldi - Prologo: S. E. Francesco Ravinale, Vescovo di Asti - Fiaccolata, "suoni delle tenebre", azioni teatrali, canti, con: Gisella Bein in "Getsemani" da Charles Péguy, il Coro "Musica Dulce", la Compagnia La Cioenda, il Laboratorio Teatrale Newton di Chivasso, il Laboratorio Teatrale Curie di Menton (Francia), giovani, uomini, donne della comunità di Castagnole Monferrato e la corale locale diretta da Cristina Capra e Sara Roccia. Macchine intonarumori di Antonio Catalano.
Ore 23 – Cunico, Vie del paese e Chiesa Parrocchiale tema della stazione: L'amore e l'eresia "Dolcino e Dolcissima" con Isabella Macchi e Giovanni Balzaretti del Teatro Agricolo (Livorno)
Venerdì 21 marzo
Ore 1 - Montiglio Monferrato, Chiesa di San Lorenzo al cimitero tema della stazione: Il tradimento "Scene di Giuda" con Eugenio Allegri (Avigliana) e Marco Andorno (Chivasso)
Ore 3 - Cocconato, Salone teatrale tema della stazione: L'ultima cena - Accoglienza: il cuciniere Renzo Stocco e il cantiniere Luigi Dezzani. Menù: minestra calda, formaggio e patate, insalata di verdure, cioccolato e vermouth, vini. - "Carne in forma di parole" con Mons. Luigi Bettazzi, Guido Curto, Gian Luca Favetto, Andrea Giorgis, Sarah Kaminskj, Aldo Pasquero, Danilo Sacco, Alberto Salza, Guido Tallone, Laura Testa, Mario Viano, Hamid Ziarati. - "Riposo del pellegrino" - Sveglia mattutina a cura del Faber Teater
Ore 8 - Cavagnolo, Abbazia di Santa Fede tema della stazione: La sofferenza Voce: Enrico Iviglia (tenore); suoni: Daniele Ferretti (pianista), parole: Gérard Gélas (Theâtre du Chêne Noir – Avignon).
Ore 10 - Monteu da Po, Teatro Comunale tema della stazione: La com-passione - Visione: "Il canto della terra cieca" di Mariano Dammacco, Crucifixus - Festival di Primavera, con: Monica Andaloro, Micol Ariane Bottazzi, Anna Parini, Angelica Prezioso, Annalisa Riva e Eleonora Tregambe. - Esperienza: "Un'esperienza di Unità interiore attraverso il corpo ed il respiro" guidata da M. P. Grilli, insegnante di Iyengar Yoga. - Riflessione: "Passione e compassione" con Monaco Lobsang Sanghye (Centro Studi Maitri di Torino) del monastero di Gaden della Scuola di S. S. il Dalai Lama.
Ore 12 – Casalborgone, Chiesa di S. M. Maddalena, centro storico e Chiesa della S. Trinità tema della stazione: Le ferite - "La ferita" di Mario Gelardi, I Teatrini (Napoli), con: Ivan Castiglione, Mario Gelardi e Giuseppe Miale di Mauro. - "Toccami. Partitura per pellegrini" con il Teatro delle Forme (Torino) - Conversazione con Luciano Violante e Giancarlo Caselli, con la partecipazione di Libera in occasione della XIII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie Pan e tume
Ore 15 – Chivasso, Vie e Piazze del centro Storico tema della stazione: Il Golgota - Vie e Piazze del centro Storico: azioni sceniche dei laboratori teatrali "Newton" e "Curie" e con la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi del Coordinamento degli Oratori di Chivasso. - Duomo: introibo Faber Teater- Parole: S.E. Arrigo Miglio, Vescovo di Ivrea. - "Il Poema della Croce" di Alda Merini con Michele Di Mauro (Torino).
I "pellegrini della notte" che parteciperanno a tutte le Diciotto Ore riceveranno la "Compostela", oggetto ricordo segno traccia della manifestazione realizzato dall'artista Carlotta Castelnovi
Direzione Artistica: Giuseppe Morrone, Luciano Nattino e Aldo Pasquero. Consulenza scientifica: Gianluca Favetto, Piercarlo Grimaldi Elaborazioni drammaturgiche: Luciano Nattino Organizzazione: Giuseppe Morrone Coordinamento Amministrazioni Comunali ospiti dell'azione: Antonio Fiore Ufficio Stampa: Chiara Baudino Coordinamento generale: Aldo Pasquero In collaborazione con: Crucifixus – Festival di Primavera, diretto da Claudio Bernardi e Carla Bino. Servizio autobus gratuito: appositi pullman del servizio Kairos verranno messi a disposizione delle persone che intendono seguire tutto il percorso. Partenze: ore 19.00 del 20 marzo da Chivasso dal Movicentro presso la Stazione FF. SS. e ritorno; ore 23.00 del 20 marzo dalla piazza del Municipio di Castagnole M.to e ritorno (prenotazione obbligatoria entro martedì 18 marzo: tel. 3492638032 lun – ven ore 9 – 13). La partecipazione a tutta la manifestazione è gratuita. L'evento è patrocinato da:
Informazioni: Torna all'archivio |