Logo

 

Archivio Newsletter H2PO

H2PO

La newsletter del parco
Archivio H2Po

Inserisci la tua mailbox:
Iscriviti
Cancellati








Col nuovo ponticello si completa la pista ciclabile che collega S. Mauro a Torino

03 Aprile 2008

SAN MAURO TORINESE.     Buone notizie per pedoni e ciclisti! Finalmente si potrà arrivare a S. Mauro partendo dalla zona del Meisino di Torino, e viceversa, in bicicletta ed a piedi senza dover mai condividere la stessa strada con le automobili. Con l'apertura al transito del ponticello in legno sopra il Rio Costa Parigi (che segna il confine tra i comuni di S. Mauro e Torino), è stato infatti rimosso l'ultimo ostacolo al collegamento ciclabile diretto tra Torino e San Mauro, che ora si sviluppa interamente su sede propria. In altri termini oggi con la bicicletta si può partire dalla chiesa della Gran Madre a Torino e giungere a San Mauro utilizzando esclusivamente una pista ciclabile autonoma lunga circa 15 chilometri, senza mai essere costretti a transitare o utilizzare strade percorse da automobili.

 

 

I lavori, iniziati nel 2007, si sono da poco conclusi. Nell'attesa del collaudo statico formale, il ponte è già stato comunque aperto al transito. Il ponte è lungo 28 metri ed ha una larghezza utile transitabile di 2,50 metri. L'opera è stata eseguita con materiali e tecniche che consentono il massimo rispetto dell'ambiente: il ponte è interamente in legno, tranne le putrelle che tengono unito il legno della base ed i tiranti che reggono il ponte, che sono in acciaio. Anche l'apparato di ancoraggio e stabilizzazione del ponte al terreno è stato eseguito con il massimo rispetto dell'ambiente, ricorrendo al cemento armato soltanto nei micropali per il consolidamento degli appoggi del ponte, successivamente mimetizzati con opere di ingegneria naturalistica.

 

 

Il progetto del ponticello ciclabile e delle opere annesse è stato redatto dall'ingegnere Virgilio Anselmo, mentre la direzione dei lavori è stata affidata ad Ezio De Magistris, del Settore Grandi Opere del Verde Pubblico della Città di Torino. Il costo della passerella ciclabile è stato di 100 mila euro, mentre il totale dell'intervento, comprensivo delle opere connesse, è costato 170 mila euro.

 

 

L'inaugurazione ufficiale con le autorità è prevista per sabato 10 maggio. In quella occasione il nuovo ponte sarà dedicato ad Alexander Langer in omaggio al suo impegno per la pace, il confronto multietnico e l'ecologia.  

 

 

Andrea Miola




Torna all'archivio