Logo

 

Archivio Newsletter H2PO

H2PO

La newsletter del parco
Archivio H2Po

Inserisci la tua mailbox:
Iscriviti
Cancellati








Le scuole di Nichelino partecipano alla Giornata Mondiale dell'Ambiente con attività al Boschetto

09 Maggio 2008

NICHELINO. Per celebrare la Giornata Mondiale per l'Ambiente (la cui data ufficiale è il 5 giugno) il Parco Fluviale del Po Torinese, in collaborazione con il Comune di Nichelino, il WWF Italia, la Cooperativa Agriforest e la Protezione Civile di Nichelino ha organizzato tre giornate di attività con le scuole direttamente sul territorio, al Boschetto di Nichelino. 

L'obiettivo dell'iniziativa è principalmente quello di "rendere vivo" il Boschetto di Nichelino, cercando di valorizzare l'area e creare un legame affettivo tra i bambini e il territorio in cui vivono.All'iniziativa partecipano 45 classi delle scuole del Comune di Nichelino, suddivise nelle giornate del 5, 6 e 26 maggio (le iniziative sono anticipate rispetto al 5 giugno perché la data ufficiale cadrebbe troppo a ridosso della conclusione dell'anno scolastico).Le attività prevedono stand con laboratori naturalistici e giochi tematici, ai quali le classi partecipano guidate dai propri insegnanti.

Le attività realizzate per le scuole elementari e medie si sono già svolte il 5 e 6 giugno e si sono sviluppate lungo sei "punti tappa", presso i quali le classi si sono fermate ed hanno svolto le attività proposte dagli operatori. Questi sono stati i 6 punti tappa:

  • "Avvicinamento animali", con la presenza di 2 asini che i bambini potranno conoscere a piccoli gruppi;
  • "Colori naturali", per realizzare e utilizzare colori naturali, creati in parte con materiali naturali reperiti dai bambini nel boschetto;
  • "Laboratorio acqua", per conoscere l'acqua;
  • "Tracce animali", per ricercare e interpretare le tracce degli animali che vivono nel Boschetto;
  • "Pittura libera" sui ciottoli del fiume;
  • "Il mondo degli uccelli ed il birdwatching"

Per gli asili nido e le scuole per l'infanzia, invece, le iniziative si svolgeranno il 26 maggio. Anche per questa occasione nel Boschetto saranno predisposti 6 "punti tappa" presso i quali le classi, sempre accompagnate dai propri insegnanti, potranno fermarsi e svolgere le attività proposte dagli operatori. In particolare saranno presenti i seguenti stand:

  • "Avvicinamento animali", con la presenza di asini che i bambini potranno conoscere da vicino a piccoli gruppi;
  • "Una fiaba nel bosco", con la creazione di un breve racconto elaborato grazie all'osservazione dell'ambiente da parte dei bambini;
  • "Giochi sensoriali", per mettere in azione olfatto, tatto e vista, giocando a riconoscere alcuni elementi naturali;
  • "Colori naturali", per realizzare e utilizzare colori naturali, creati in parte con materiali naturali reperiti dai bambini nel Boschetto;
  • "Giochi d'acqua", con prove di galleggiamento di elementi naturali reperiti dai bambini nel Boschetto;
  • "Ascolto e riproduzione dei rumori del bosco", dopo aver ascoltato e individuato i suoni presenti nel Boschetto, i bambini proveranno a riprodurli.



Torna all'archivio