Logo

 

Archivio Newsletter H2PO

H2PO

La newsletter del parco
Archivio H2Po

Inserisci la tua mailbox:
Iscriviti
Cancellati








Sabato 17 maggio a SanthiĆ  si presenta la decima edizione del festival "Teatri di Confine"

13 Maggio 2008

SANTHIA' – CHIVASSO.     Come di consueto, anche l'estate del 2008 nei comuni del Chivassese, sarà arricchita dagli spettacoli del festival "Teatri di Confine", giunto alla decima edizione.

  

Nel pomeriggio di sabato 17 maggio 2008, dalle 17, presso la storica Stazione Idrometrica di Santhià (VC), in collaborazione con l'Associazione di Irrigazione Ovest Sesia, il Faber Teater saluta definitivamente la IX° edizione del festival Teatri di Confine con la presentazione del libro "Teatri di Confine – 2007". Immagini e parole rievocheranno il festival teatrale che, tra il 30 giugno e il 30 settembre 2007, ha toccato 40 comuni tra le province di Asti, Vercelli, Torino e Alessandria.

 

 

Dal segno, cartaceo, lasciato dall'ultimo festival, si passa alle idee, ai progetti che diventeranno realtà nella decima edizione del Festival Teatri di Confine: tra luglio e settembre 2008, ancora quattro province, ancora 42 comuni vedranno nella loro piazze, nelle loro strade, nei loro cortili, circa 70 spettacoli, proposti da compagnie italiane, europee ed internazionali, come gli inglesi Chipolatas e gli australiani This Side Up.

 

 

 

Il programma della decima edizione del festival sarà suddiviso in due grandi sezioni: Teatro di Strada e Teatro di Narrazione.  La vera novità della decima edizione, tuttavia, è data dalla presenza di alcune iniziative che nascono proprio per l'occasione: Progetto Sguardo sull'Europa, Progetto Cortili, Bambini al Festival (che ha l'intenzione di rendere i giovani spettatori dei soggetti attivi dell'evento culturale), Pedagogia Teatrale, Progetto In Viaggio sul Treno (che si presenta come un viaggio nella cultura, nel paesaggio, nel Territorio: le sedi di spettacolo saranno le stazioni dei Comuni coinvolti, per un totale di 3 viaggi in 3 mesi).

Grazie a questi progetti si alterneranno nei diversi spazi, strade o piazze, i nomi di Beppe Rosso, di Teatro Due Mondi con Fiesta, della Compagnia Pizzicato – Ceresoli e si assisterà alle Esperienze di sonorizzazione del paesaggio, e cioè tre esperienze di Teatro del Paesaggio, dedicate al Suono, alla Voce, alla Parola.

 

Tra il saluto della passata edizione e il benvenuto per il nuovo programma, a Santhià ci sarà anche lo spazio per i festeggiamenti: il giro di boa dei 10 anni è alle porte e il Faber Teater lo festeggia con l'ultima produzione: FaberFest, uno spettacolo teatrale di grande impatto visivo, sonoro ed evocativo, in cui i sei attori, cantanti, musici e danzatori ricostruiscono con azioni, canti dal vivo e danze un mondo onirico, con il sapore dell'Est e dei quadri di Chagall.

 

La manifestazione è ad ingresso gratuito.

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: 3492638032; 3382000758; info@faberteater.com; www.faberteater.com

  

Anche la decima edizione del festival "Teatri di confine" si svolge con il patrocinio e la collaborazione del Parco del Po Torinese.

 


Torna all'archivio