Logo

 

Archivio Newsletter H2PO

H2PO

La newsletter del parco
Archivio H2Po

Inserisci la tua mailbox:
Iscriviti
Cancellati








Moncalieri - E' tutto pronto per l'avvio di "Paesaggio Zero", un evento biennale dedicato al paesaggio.

24 Maggio 2008

MONCALIERI. L'Ente di gestione del Parco Fluviale del Po Torinese, dopo aver celebrato nel 2006 i suoi primi 15 anni di attività, ha aperto una nuova fase di lavoro, che parte dalle consolidate fondamenta costruite nel primo periodo di attività, per raggiungere due nuovi obiettivi:

  • la qualità dell'ambiente fluviale, collocata in uno scenario di sviluppo locale sostenibile;
  • la comunicazione del paesaggio fluviale.

Per far conoscere il lavoro dell'Ente Parco e per confrontarlo con le esperienze di altre realtà, è stato istituito un appuntamento speciale a cadenza biennale, che si compone di:

1) un convegno, denominato "Colloquio nazionale sulla riqualificazione fluviale" (29 maggio);

2) un evento chiamato "Biennale Paesaggio ZerO", composta a sua volta di un seminario (30 maggio) e di un evento di arte contemporanea (dal 31 maggio al 6 luglio).

Il programma completo del convegno-colloquio nazionale "Gestire per conservare: paesaggio, trasformazione e tutela negli ambienti fluviali", che si svolge giovedì 29 Maggio 2008 a Moncalieri, in Corso Trieste 98 dalle 9.30 alle 18, si trova a questo indirizzo internet: www.paesaggiozero.it/rendezvous.html

Il convegno si svolge in collaborazione con il Centro Studi sulle Aree Protette fluviali italiane di Sarzana.

Il programma completo del seminario "Gli strumenti dell'Osservatorio del Paesaggio per la costruzione di una immagine dell'ambiente fluviale contemporaneo", che si svolgerà sempre nella sede dell'Ente Parco a Moncalieri, venerdì 30 Maggio 2008 dalle 9.30 alle 18, e durante il quale architetti ed esperti italiani e britannici si confronteranno sulla costruzione dell'immagine del paesaggio fluviale contemporaneo si trova invece a questo indirizzo internet: www.paesaggiozero.it/seminario.html

La Mostra sulla Infrastruttura Verde del Fiume Po e sulle installazioni artistiche nel Parco del Po Torinese si svolge, allestita negli spazi espositivi di Cascina Le Vallere, in Corso Trieste 98 a Moncalieri, rimarrà aperta dal 31 maggio fino al 6 luglio, secondo i seguenti orari: giovedì e venerdì 15-19, sabato e domenica 10-13 e 15-19.

La mostra si divide in due sezioni:
- una collezione di fotografie orbicolari sui luoghi piú significativi del territorio protetto
- allestimenti e performance degli artisti Andrea Caretto, Raffaella Spagna, Laura Pugno, Alessandro Quaranta, Massimiliano e Gianluca De Serio. La mostra sarà inaugurata venerdì 30 maggio, alle ore 18.

Gli eventi sono realizzati in collaborazione con La Biennale del Paesaggio di Reggio Emilia, Il Centro studi sulle aree protette fluviali italiane di Sarzana, L'Ordine degli Architetti di Torino, l'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori forestali del Piemonte, l'Unione Industriale di Torino.

Paesaggio zerO è gemellato con la Biennale di Reggio Emilia. Nel seminario a Moncalieri saranno presenti le esperienze reggiane mentre in ottobre Paesaggio zerO porterà i suoi contributi presso la Biennale della Provincia di Reggio Emilia.

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito e senza necessità di iscrizione o prenotazione.

Il sito internet di Paesaggio Zer0: www.paesaggiozero.it/




Torna all'archivio