Logo

 

Archivio Newsletter H2PO

H2PO

La newsletter del parco
Archivio H2Po

Inserisci la tua mailbox:
Iscriviti
Cancellati








Il Teatro Regio a Racconigi

05 Giugno 2008

RACCONIGI.     Nasce quest'anno il "Regio a Racconigi", un ricco programma che animerà le Serre Reali del Castello di Racconigi nel mese di luglio con opera, danza e musica.

 

Dopo lo strepitoso successo dell'allestimento del Barbiere di Siviglia nel luglio 2007, complici il fascino delle Serre Reali illuminate di notte, nonché l'allegra partecipazione delle cicogne, che hanno sottolineato la propria presenza ritmando la musica con il becco, si è pensato di creare un vero e proprio festival. L'iniziativa è realizzata dal Teatro Regio grazie alla disponibilità del Castello di Racconigi e del Ministero per i Beni e le attività Culturali – Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte – Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio del Piemonte.

 

Il festival è inserito in "RegioneInTour" ed è realizzato con il sostegno della Regione Piemonte e delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Torino e di Cuneo. Si avvale, inoltre, del contributo delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Bra, Fossano, Saluzzo e Savigliano e della collaborazione della Città di Racconigi e dell'Associazione Le Terre dei Savoia, della quale fa parte anche l'Ente Parco del Po Torinese.

 

Gli appuntamenti, che dal 12 al 26 luglio coinvolgeranno il pubblico in una programmazione di alta qualità artistica, saranno undici. Dalla Bohème alla musica d'autore di Giammaria Testa e Paolo Fresu, passando per il grande balletto di Antonio Gades, il jazz di Francesco Cafiso e i trascinanti Carmina Burana: sarà questa una occasione unica per vivere il Teatro Regio nelle Terre dei Savoia.

 

Oltre agli spettacoli, dal 4 luglio al 28 settembre sarà possibile ammirare nelle Sale del Castello Frammenti d'Opera: 60 stupendi costumi d'opera della collezione del Teatro Regio. Oltre agli spettacoli ed alla mostra, si potrà ammirare il centro storico di Racconigi, trasformato in un grande teatro con scene create appositamente, mentre alcune chiese della città ospiteranno un omaggio al grande scenografo Eugenio Guglielminetti.

   

PROGRAMMA:

- 12 luglio La bohème di Giacomo Puccini; si replica il 15 e il 16 luglio

- 14 luglio "F. à Léo", musica di Gianmaria Testa e Paolo Fresu

- 17 luglio sei Concerti di Antonio Vivaldi

- 19 luglio Torino Jazz Orchestra insieme a Tullio De Piscopo

-  21 luglio flamenco con la Compagnia di Antonio Gades, che presenta la Carmen di Bizet

-  22 luglio flamenco con A. Gades, che presenta le Nozze di Sangue, ispirate a Federico García Lorca

-  23 luglio Francesco Cafiso Jazz Quartet in Rhythm is our business

- 25 e 26 luglio i Carmina Burana di Carl Orff

  

Informazioni generali:

- Gli spettacoli iniziano alle ore 21.30

- prezzi: La bohème Platea 30 euro – Tribuna 20 euro; Altri spettacoli: Platea 20 euro – Tribuna 15 euro. Under 25 e over 65: riduzione 10%. Diritti di prevendita e biglietteria on line: 2 euro. I biglietti sono in vendita da martedì 27 maggio.

- Biglietteria Terre dei Savoia, cortile del Castello di Racconigi, da martedì a domenica: ore 10.30-12.30; 14.30-17.30 · Tel. 0172.85541.

- Biglietteria del Teatro Regio, piazza Castello 215, Torino, da martedì a venerdì: ore 10.30-18; sabato ore 10.30-16, Tel. 011.8815.241/242

- Vendita telefonica con carta di credito: Biglietteria del Teatro Regio, da lunedì a venerdì: ore 9-12 · Tel. 011.8815.270.

- Biglietteria on line: www.ticket.it, www.vivaticket.it

- Le sere di spettacolo: vendita biglietti dalle ore 20 presso la biglietteria delle Serre Reali del Castello di Racconigi.

- In caso di annullamento dello spettacolo per maltempo, i biglietti già acquistati (anche via internet) potranno essere rimborsati, al netto dei diritti di prevendita, dal giorno successivo e per la durata di sette giorni presso le biglietterie del Teatro Regio e delle Terre dei Savoia.

 

Visita a Frammenti d'Opera e al Castello: da martedì a domenica: ore 9-18.30, Biglietti: 5 euro - Ridotti: 2,50 euro. L'accesso al Castello è regolato da visite guidate in gruppi di massimo 25 persone.

 

Informazioni: Tel. 0172 84005 e www.ilcastellodiracconigi.it

  

 

Per informazioni su "Le Terre dei Savoia": www.leterredeisavoia.it Associazione Le Terre dei Savoia, tds.comunicazione@libero.it , Tel/Fax: 0172/86472.




Torna all'archivio