Logo

 

Archivio Newsletter H2PO

H2PO

La newsletter del parco
Archivio H2Po

Inserisci la tua mailbox:
Iscriviti
Cancellati








Gli "universitari del gusto" in stage lungo il Parco del Po Torinese

11 Luglio 2008
Dal 2 all'11 luglio gli studenti dell'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche hanno partecipato ad un viaggio didattico in Piemonte, nell' area del Parco Fluviale del Po Torinese e dintorni, organizzato con la collaborazione del Parco Fluviale del Po. L'iniziativa è stata presentata alla stampa mercoledì 2 luglio alle ore 11 presso il Castello di San Sebastiano Po.

 

Lo stage lungo il Parco del Po Torinese rientra nel vasto programma che l'Università di  Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cuneo) e Colorno (Parma) dedica alla conoscenza di un territorio sotto l'aspetto dei sistemi agroalimentari, dei prodotti, della storia e del patrimonio ambientale e turistico, organizzando viaggi didattici focalizzati su aree geografiche di particolare interesse in termini di tipicità produzioni enogastronomiche.

 

Il programma del viaggio nella marca territoriale turistica "Po Confluenze Nordovest" è stato suddiviso in tre fasi: Po delle colline, Po dei Re e Po dei Laghi. L' itinerario ha toccato più di 20 comuni, tra i quali Chivasso, Casalborgone, Saluggia, Mazzè, Moncalieri, Orbassano, Lombriasco, Pancalieri, Carignano e Carmagnola.

 

Attraverso lezioni, laboratori e degustazioni gli studenti hanno approfondito conoscenze di materie come botanica e antropologia e di prodotti tipici del territorio come nocciolini di Chivasso, fagioli di Saluggia, canestrelli di Rondissone, Montanaro e Mazzè, peperoni di Carmagnola , sedano rosso di Orbassano e vino Erbaluce. Il viaggio ha fatto tappa anche a Torino, con visita a "Eataly", e alla Cascina Le Vallere di Moncalieri, sede del Parco Fluviale del Po Torinese.

 

Oggetto di particolare attenzione del viaggio sono state alcune ricette, come quelle della panissa, della bagna cauda e della cucina tradizionale di fiume e delle colline, e le proprietà e gli utilizzi di frutta ed erbe aromatiche.

 

Lo "stage itinerante" ha consentito anche un collegamento con l' iniziativa "Alla Ricerca del Grande Fiume" che ha visto nel 2007 gli studenti dell' Università di Scienze Gastronomiche protagonisti di un altro originale viaggio lungo il Po, dal 26 settembre al 20 ottobre 2007: un itinerario lungo quasi 600 chilometri, percorsi in bicicletta e in nave, sulle orme di quello seguito 50 anni prima dallo scrittore Mario Soldati per la trasmissione televisiva della Rai "Viaggio lungo la valle del Po alla ricerca dei cibi genuini".

 

La realizzazione di questa iniziativa rientra inoltre nel progetto di riqualificazione del territorio di competenza del Parco Fluviale del Po Torinese, attraverso la marca turistica Po Confluenze Nord Ovest, in collaborazione con ATL Turismo Torino e Provincia e la Provincia di Torino.


Torna all'archivio