Logo

 

Archivio Newsletter H2PO

H2PO

La newsletter del parco
Archivio H2Po

Inserisci la tua mailbox:
Iscriviti
Cancellati








Fino al 28 settembre la mostra "Lungo il Po" a Torino

07 Agosto 2008

TORINO.    Nell'ambito della convenzione tra Parco del Po Torinese e WWF Piemonte, finalizzata alla realizzazione di attività educative, l'Ente Parco ha collaborato con il WWF per allestire una mostra tematica che ha per titolo "Lungo il Po".

 

La mostra è articolata in tre sezioni:

1.      sezione 1, curata dalla cooperativa Agriforest: comprende immagini e fotografie che documentano eventi alluvionali e l'evoluzione del corso del fiume Po nel territorio piemontese e brani letterari inerenti il fiume e i mestieri che un tempo si svolgevano lungo le sponde del Po;

2.      sezione 2, curata dal WWF Italia: intitolata "Un futuro per il Po", è costituita da una serie di pannelli didattici dedicati agli interventi di rinaturalizzazione realizzati lungo il fiume per ricostituire la biodiversità ambientale;

 

3.      sezione 3, curata dall'Osservatorio del Paesaggio dei Parchi del Po e della Collina Torinese: intitolata "L'infrastruttura verde del Parco del Po torinese" ed illustra la complessa rete multifunzionale, ecologica, storica e paesaggistica delle aree esistenti sul territorio e che formano la Corona Verde dell'area metropolitana torinese.

 

L'intento della mostra è di stimolare riflessioni sul labile legame tra l'uomo moderno e il fiume, volendo considerare il Po nella sua fragile bellezza di ecosistema, ma anche nella sua connotazione di fonte economica e culturale per la città di Torino.  

La mostra sarà visitabile da domenica 3 agosto a domenica 28 settembre 2008 ed è stata allestita presso il Museo di Storia Naturale Don Bosco, presso il Liceo Salesiano Valsalice, in Viale Thovez 37 a Torino.  

 

Orari di visita:

-          dal lunedì al sabato mattina 9-12.30 e 14.30-18.30, solo su prenotazione (tel. 011.66.010.66);

-          nei pomeriggi di sabato, domenica e festivi non occorre prenotare.  Per le scuole sono previsti laboratori didattici al Museo, a cura di Agriforest (tel. 011.38.39.511).  

 

La mostra è stata realizzata con la collaborazione del  Liceo Ginnasio Salesiano Valsalice- Museo di Storia Naturale Don Bosco, la cooperativa Agriforest, l'Associazione Amici del Museo di Storia Naturale Don Bosco, il WWF Italia - sez. Piemonte e Valle d'Aosta, il Parco Fluviale del Po tratto torinese.  

 

Micol Bramardi 




Torna all'archivio