Archivio Newsletter H2PO | |||
| 13-14 settembre: un trekking con gli asini dalla Collina Torinese al Po27 Agosto 2008CHIERI – TORINO – MONCALIERI. Gli Enti Parco della Collina Torinese e della Fascia Fluviale del Po – Tratto Torinese organizzano per il 13 e14 settembre 2008 un trekking a piedi di 2 giorni da Chieri a Moncalieri (pernottamento presso i locali storici della Basilica di Superga) con la guida dei guardiaparco e con alcuni asini al seguito. Il costo di partecipazione all'intera iniziativa è di 90 Euro per gli adulti e 40 Euro per i bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni. Per informazioni e iscrizioni: tel. 011.912.462 o 011.912.520.
La proposta dei due Enti Parco è quella di un trekking impegnativo, ma affascinante, attraverso scenari antropizzati ma con una valenza naturalistica ancora forte, che saranno scoperti con la guida dei guardiaparco e soprattutto con l'aiuto di alcuni asini che, con il loro passo, lento ma costante, si dimostreranno buoni compagni d'escursione e, all'occorrenza, validi portatori di carichi troppo pesanti.
Programma: Nella prima giornata il percorso, con partenza dalla stazione ferroviaria di Chieri, si snoderà su strade, carrarecce e sentieri fino a Superga, passando attraverso i suggestivi abitati di: - Andezeno, dove si potrà visitare la chiesa parrocchiale con i suoi dipinti di notevole pregio, la torre campanaria, la chiesetta di S. Marco detta dei "Batù" e la cappella di S. Giorgio; - Montaldo, dominata dalla massiccia mole del Castello e circondata da frutteti e vigneti; - Pavarolo, paese interessante per il suo castello, la chiesa parrocchiale e la singolare torre con l'arco e località in cui il pittore Felice Casorati ebbe la sua casa di campagna e realizzò alcune delle sue tele più famose. Oltrepassata Pavarolo, in breve, si arriverà nel comune di Baldissero e di seguito nel territorio del Parco Naturale della Collina di Superga dove si potranno scorgere alcuni dei boschi più belli e meglio conservati di tutto il territorio collinare.
Giunti a Superga, i partecipanti saranno accolti presso i locali storici della Basilica, uno dei massimi capolavori dell'età barocca, dove potranno rifocillarsi e partecipare ad una simpatica cena. Prima di concedersi il meritato riposo, ci sarà ancora la possibilità di scambiare due chiacchiere nel dehors del bar adiacente alla Basilica e da lì godere, cielo permettendo, il panorama che Rousseau, durante la sua permanenza a Torino, definì "il più bel quadro sul quale l'occhio umano possa posarsi".
La seconda giornata, che ha in Moncalieri Le Vallere la sua meta finale, sarà anch'essa ricca di passaggi suggestivi. Dalla panoramica sommità collinare di Superga si scenderà con un sentiero che, serpeggiando ripidamente, ora tra boschi, ora tra edifici storici, porterà il gruppo nel Parco Fluviale del Po Torinese. Si entrerà dunque a Torino costeggiando il fiume Po e percorrendo il gradevole sistema di passeggiate e piste ciclabili, osservando i numerosi uccelli, ma soprattutto scoprendo angoli interessanti e sorprendenti della città, mescolando storia e natura. Oltrepassata la Basilica della Gran Madre e con essa il centro di Torino che si affaccia sul Po, si entrerà nel comune di Moncalieri raggiungendo così l'area attrezzata Le Vallere. All'interno della Cascina Le Vallere, sede del Parco Fluviale del Po, tratto Torinese, ad attendere i partecipanti ci sarà una invitante merenda sinoira, che sarà l'occasione per salutarsi con convivialità e darsi appuntamento alla prossima edizione.
I dettagli del trekking: - Ritrovo presso la stazione ferroviaria di Chieri - Pernottamento nell'antica foresteria della Basilica di Superga - Costo di partecipazione: 90 Euro per gli adulti e 40 Euro per bambini tra 6 e 12 anni - Informazioni e iscrizioni: Tel. 011/912462 o 011/912520. - La quota di partecipazione comprende la cena del sabato, il pernottamento, una consumazione presso il bar della Basilica di Superga, l'accompagnamento al Centro Visite del Parco della Collina di Superga, la prima colazione e la merenda sinoira degli addii, oltre alla presenza dei guardiaparco e dei conducenti degli asini, disponibili ad illustrare il percorso. Torna all'archivio |