Logo

 

Archivio Newsletter H2PO

H2PO

La newsletter del parco
Archivio H2Po

Inserisci la tua mailbox:
Iscriviti
Cancellati








Il 18 settembre un seminario su sviluppo locale e aree protette.

05 Settembre 2008

VENARIA REALE.     Nonostante ci si trovi in piena epoca di globalizzazione, come contraltare e sempre più spesso si pone attenzione alle tematiche relative allo "sviluppo locale". Anche la tutela del territorio e le risorse naturali sono diventate materia di politica economica. Riescono i parchi a indirizzare e migliorare lo sviluppo locale? Riescono i parchi a fornire ai sistemi locali conoscenze e modelli che essi non possiedono e di cui hanno bisogno?

A queste domande intende rispondere il seminario che l'Associazione Italiana dei Direttori delle Aree Protette ha organizzato per giovedì 18 settembre, in occasione della seconda Assemblea Nazionale dei Parchi Regionali, organizzata da Federparchi per il 18, 19 e 20 settembre al Parco La Mandria a Venaria Reale.  

 

Programma del seminario "Aree protette e sviluppo: locale&glocale" 

Giovedì, 18 settembre

- Ore 15.00 Introduce - Ippolito Ostellino - direttore Parco fluviale del Po torinese - Presidente AIDAP  

Interventi:

- Ore 15.15 - Dario Padovan - "Ambiente naturale e sviluppo locale: una transizione obbligatoria" - Università degli Studi di Torino

- Ore 15.30 - Vincenzo Barone - "La prospettiva dell'economia civile per lo sviluppo sostenibile nelle aree protette" - Eco & Eco, Bologna.

- Ore 15.45 - Dario Zocco - "Il Pisl N.A.T.U.R.A: un esempio di integrazione del territorio" - Parco fluviale del Po e dell'Orba.

- Ore 16.00 - Elena Vergnano - "Il parco come volano per lo sviluppo locale. L'accordo di promozione reciproca tra il Parco La Mandria e gli operatori turistici del territorio" - Parco regionale La Mandria.

- Ore 16.15 - Giuseppe Canavese - "L'esperienza del Parco delle Alpi Marittime nella gestione dei servizi attraverso una Società a prevalente capitale pubblico in sinergia con Ecoturismo InMarittime, Associazione degli operatori economici locali" - Parco delle Alpi Marittime.

- Ore 16.30 - Monica Gilli - "Materiali per il Piano socioeconomico del Parco del Po Torinese" -Università del Piemonte Orientale.

- Ore 16.45 - Paolo Pigliacelli - "Le strategie, i percorsi e le proposte per un'area protetta al centro dello sviluppo"- Federparchi.

- Ore 17.00 - Dibattito

- Ore 17.30 Conclusioni - Franco Prizzon - Politecnico Torino.  

 

Il programma completo dell'Assemblea Nazionale dei Parchi Regionali e altri materiali sono scaricabili dal sito: http://www.aidap.it/?page_id=126   

 

Segreteria dell'Associazione Italiana Direttori delle Aree Protette: Corso Trieste 98 – 10024 Moncalieri (TO), tel. centralino +39 011 64880, fax +39 011 643218.  




Torna all'archivio