Logo

 

Archivio Newsletter H2PO

H2PO

La newsletter del parco
Archivio H2Po

Inserisci la tua mailbox:
Iscriviti
Cancellati








Simona Zaghi, guardiaparco del Po Torinese, prima nel tiro con la carabina alle NaturOlimpiadi

10 Settembre 2008

Si è appena conclusa al Parco La Mandria la seconda edizione delle "NaturOlimpiadi", versione estiva del "Trofeo Danilo Re", competizione sportiva non professionistica fra i dipendenti degli enti di gestione dei parchi europei, che ha avuto notevole eco sulla stampa e sulla televisione piemontese.

Le NaturOlimpiadi si sono svolte sabato 6 settembre alla Mandria di Venaria Reale, organizzate dall'Ente di gestione del Parco Regionale omonimo, in occasione dell'anniversario dei 30 anni di istituzione dell'Area Protetta.

L'evento sportivo è stato preceduto da un "prologo" a carattere culturale, venerdì 5 settembre, quando si sono svolte, al mattino l'assemblea annuale dell'Associazione Italiana Guardie delle Aree Protette (AIGAP), seguita nel pomeriggio da un interessantissimo seminario sul riconoscimento e tutela delle specie e degli habitat protetti dalla direttiva 92/43/CEE.

La giornata di venerdì è poi proseguita con una cena-degustazione dei prodotti tipici portati dai parchi partecipanti, cui è seguita una escursione notturna a piedi nel Parco della Mandria per osservare i cervi in bramito.

Le competizioni sportive si sono svolte nella giornata di sabato 6 settembre, quando, di buon'ora alle 8.30, è iniziata la gara di mountain bike, con percorso di 21 km. Successivamente si è svolta la gara podistica su percorso di 7 chilometri, mentre tutto il pomeriggio è stato dedicato alla gara di tiro con la carabina, all'interno del cortile della Cascina Vittoria, aperte dall'Assessore Regionale all'Agricoltura Mino Taricco e dalla Presidentessa del Parco La Mandria, Emanuela Guarino.

Alle NaturOlimpiadi si sono presentate più di 30 squadre, rappresentati di varie aree naturali protette, prevalentemente piemontesi, ma anche del Lazio e dei Colli Euganei e addirittura una squadra costituita da dipendenti del Parco della Sierra Espuna, nella Murcia.

Ciascun "atleta" poteva concorrere per una sola disciplina ed il punteggio di ciascuna squadra era dato dalla somma dei punteggi individuali.

Anche l'Ente di gestione del Parco del Po Torinese ha partecipato all'evento, con due squadre, una maschile formata da Orazio Dominici, Fabrizio Nobili e Andrea Miola ed una femminile, formata da Simona Zaghi, Arianna Giusta ed Enrica Fantini. Maschi e femmine concorrevano sul medesimo percorso.

Dignitosi sono stati i piazzamenti delle due squadre del Parco del Po Torinese, con un sedicesimo posto alla squadra maschile, superata però dalla squadra femminile, che si è piazzata al nono posto, prima squadra femminile in assoluto fra tutte le partecipanti.

Ma al di là dei risultati delle due squadre, spicca la performance individuale di Simona Zaghi, guardiaparco di San Mauro Torinese, che con la carabina ha sbaragliato tutti gli avversari, totalizzando il punteggio massimo, cioè 10 centri su 10 e dunque arrivando prima non soltanto fra tutte le donne che competevano nella gara, ma anche prima fra tutti i circa 35 tiratori-guardiparco.

Dopo l'exploit di Orazio Dominici, arrivato primo nel tiro con la carabina al Trofeo Danilo Re a Fenestrelle dello scorso febbraio, ancora una eccellenza fra i dipendenti del Parco del Po Torinese. I cinghiali sono avvisati...




Torna all'archivio