Archivio Newsletter H2PO | |||
| Convegno "Il paesaggio urbano di Torino" il 20 settembre18 Settembre 2008TORINO. La Sezione di Torino ed il Consiglio Interregionale Piemonte e Valle d'Aosta di Italia Nostra, associazione nazionale per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale, organizzano per sabato 20 settembre a Torino un convegno pubblico dal titolo "Il paesaggio urbano di Torino".
Programma: ore 9 Registrazione dei partecipanti Introduce e modera l'arch. Maria Teresa Roli, presidente Italia Nostra Piemonte/ Valle d'Aosta
ore 9,15 Introduzione. Il significato dell'iniziativa: perché il paesaggio urbano di Torino è paesaggio "sensibile"; L'articolo 9 della Costituzione le finalità di Italia Nostra (prof. Guido Sertorio, Vicepresidente sez. Torino di Italia Nostra; I Valori paesaggistici e le spine nel fianco della Città (dott. Roberto Gnavi, Presidente. sez.Torino di Italia Nostra) (intervento accompagnato da proiezioni di immagini)
ore 10,30 Il ruolo della Soprintendenza per la tutela del paesaggio urbano (arch. Cristina Lucca, Coord. Ufficio Beni Ambientali, Soprintendenza B.A.P.P.) Gli intendimenti dell'Amministrazione della Città (dott. Mario Viano, Assessore all'Urbanistica della Città di Torino)
ore 11,00 Gli indirizzi Regionali della tutela Paesaggistica (prof. Roberto Gambino, Coordinatore scientifico Piano Paesaggistico Regionale) Il ruolo della Provincia per il contenimento del consumo di territorio (dott. Andrea Ballocca, Ufficio del Piano Territoriale di Coordinamento Provincia di Torino)
ore 12.00 Città storica, valori paesaggistici (prof. Guido Montanari, Docente di Storia dell'Architettura, Politecnico di Torino) Le proposte di Italia Nostra per la tutela del paesaggio urbano.
ore 12,30 Dibattito
Il convegno è organizzato nell'ambito della giornata nazionale "Paesaggi sensibili" indetta da Italia Nostra. Il convegno si svolgerà presso la Sala conferenze dell'Archivio di Stato, in Piazza Castello 209 a Torino.
Per informazioni:Italia Nostra, Consiglio Interregionale Piemonte-Valle d'Aosta, Via Massena 71, 10128 Torino, tel. 011-500056, cell. 3492944119, piemonte-valledaosta@italianostra.org; torino@italinostra.org - htpp:/www.italianostra.to.it Torna all'archivio |