Archivio Newsletter H2PO | |||
| Il Parco del Po Torinese aderisce al Programma Alcotra Italia-Francia "Cultura per Tutti"09 Ottobre 2008Fra gli obiettivi perseguiti dall'Unione Europea vi è anche quello di avvicinare gli stati membri e di ridurre i divari e le barriere fra le regioni confinanti, mediante progetti di cooperazione transfrontaliera finanziati dall'Unione Europea, denominati "Interreg", che coinvolgono amministrazioni che si trovano a cavallo di una frontiera.
Su proposta della Direzione Cultura della Regione Piemonte, la Giunta Esecutiva dell'Ente di gestione del Parco del Po Torinese, nella sua seduta del 13 maggio 2008 e mediante la deliberazione n. 56 ha deciso di aderire al "Programma Alcotra Italia-Francia - Progetto Cultura per Tutti", che rientra fra i progetti dell'Obiettivo Cooperazione territoriale europea 2007-2013, che è uno dei vari progetti Interreg cofinanziati dall'Unione Europea.
In particolare l'Ente Parco ha espresso interesse alle seguenti proposte: - realizzazione di strutture di accesso alle sponde del Po, nell'ambito dei progetti legati alla marca turistica "Po confluenze Nord-Ovest" ed in particolare del prodotto turistico "Teatri di paesaggio del fiume"; - realizzazione di un supporto audio alla visita del paesaggio del Po.
L'Ente Parco si è dichiarato disponibile per un cofinanziamento del 20% del costo totale del programma, che viene stimato in circa 250 mila euro, pari quindi a 3 quote annuali di circa 16 mila euro ciascuna. La distribuzione finanziaria sarà tuttavia definita e specificata in sede di approvazione del dossier di candidatura, anche in considerazione dei progetti che sono in corso di definizione con i partner francesi.
Torna all'archivio |