Archivio Newsletter H2PO | |||
| Il Parco del Po bandisce due borse di studio per ricercatori naturalisti14 Ottobre 2008Fra le finalità di un ente parco vi è anche quella di promuovere attività di ricerca e studio del territorio protetto, che conducano ad acquisire informazioni di dettaglio sullo stato di conservazione degli habitat e delle specie nell'area tutelata. A tale scopo la Giunta dell'Ente Parco, con la deliberazione n. 78 del 17 luglio 2008, ha bandito 2 borse di studio per ricercatori esperti e allo stesso tempo giovani, i quali possano apprlicare e mettere a frutto le proprie specifiche competenze nei comuni del Parco.
Questi sono i titoli delle due borse di studio bandite:
1) "Studio delle connessioni ecologiche esistenti tra nodi ad alta valenza ambientale nel territorio del Parco del Po Torinese e trasposizione cartografica con GIS". Questa borsa di studio è destinata a persone in possesso della laurea di secondo livello in Scienze Naturali, Scienze Agrarie, Scienze Forestali, Scienze Ambientali e Scienze Biologiche.
2) "Indagine conoscitiva dei taxa e habitat riferiti alla Direttiva 92/43/CE nel territorio del Parco del Po". Questa borsa di studio è destinata a persone in possesso della laurea di secondo livello in Scienze Naturali, Scienze Forestali, Scienze Ambientali e Scienze Biologiche.
L'attività di trasposizione cartografica dei dati con il sistema GIS consentirà inoltre di addivenire ad una piattaforma dati coordinata con quella regionale, mentre l'indagine conoscitiva dei taxa e habitat fornirà conoscenze più dettagliate sulle misure di protezione e conservazione da mettere in atto.
Per entrambe le borse di studio, è previsto un coinvolgimento dei borsisti a tempo pieno, con 8 ore di lavoro al giorno per 5 giorni alla settimana. Per il finanziamento di ciascuna borsa di studio sono stati stanziati 16 mila euro lordi.
I bandi, quando saranno resi pubblici, potranno essere richiesti alla segreteria dell'Ente Parco del Po Torinese, tel. 01164880.
Torna all'archivio |